24 marzo 2023

Mozziconi come se piovesse! Guardate quelli raccolti stamattina al giardino della ruota idraulica

 
(C.Bott.) I mandellesi e il senso civico. Se ne fa riferimento nella lettera pubblicata questa mattina in cui si sollecita ogni singolo cittadino a tenere in ordine e puliti, per quanto possibile, gli spazi pubblici in prossimità delle proprie abitazioni. La stessa regola e lo stesso senso civico dovrebbero valere anche per la cura e il rispetto dei giardini e in generale delle aree verdi presenti sul territorio comunale.

Ma quella regola e quel senso civico evidentemente non valgono ovunque. Basti vedere (e l’immagine lo documenta in modo eloquente) i mozziconi di sigaretta raccolti questa mattina nel piccolo giardino della ruota idraulica inaugurato nel 2019 in centro paese.
A prendersene cura sono i volontari dell’Archivio comunale della memoria locale, che tanto tengono a quel luogo e in generale all’iniziativa da cui è scaturito il progetto “A piedi lungo la roggia”.
Quel che è peggio è che su ogni panchina di quello stesso piccolo giardino vi sono barattoli in cui depositare proprio le “cicche” delle sigarette. Inutile aggiungere che dagli stessi volontari dell’Archivio parte una nuova sollecitazione ad avere più rispetto per il luogo e per il loro lavoro.
Citando l’efficace slogan a suo tempo coniato da Giobbe Covatta per una campagna di raccolta fondi a favore dell’Amref si potrebbe dire: Basta poco, che ce vo’?

Nessun commento:

Posta un commento