28 marzo 2023

Uova, colombe, ovetti e animali di cioccolato. Con l’Associazione Luigi Comini la Pasqua è solidale

 
(C.Bott.) Il logo raffigura due mani sovrapposte che si uniscono. Due mani unite nella malattia, unite nella speranza che soltanto la ricerca può dare. Il riferimento è all’Associazione Luigi Comini, ente filantropico costituito nel 2017 per volontà della famiglia Comini di Mandello Lario che - toccata da vicino dalla sindrome di Pearson/KSS, rara malattia mitocondriale che colpisce i bambini in età neonatale - decise di ampliare l’attività di informazione e sensibilizzazione rispetto a queste malattie spesso sconosciute alla maggior parte delle persone, mettendosi in prima linea nel sostegno alla ricerca scientifica.

Assume così una valenza oltremodo significativa l’iniziativa attuata dall’associazione in occasione della prossima Pasqua di proporre uova, colombe, ovetti e animali di cioccolato. Nel dettaglio, nel “pacchetto” della Pasqua solidale 2023 rientrano uova di cioccolato al latte o fondente da 350 grammi (offerta minima 10 euro), la colomba classica con canditi da 750 grammi (13 euro), ovetti di cioccolato confettati da 250 grammi in barattolo di vetro (12 euro) e animali di cioccolato al latte, fondente o bianco da 70/80 grammi (7 euro).
Per gli ordini, oltre che per avere ulteriori informazioni, occorre contattare uno di questi due recapiti telefonici: 347-26.50.098  o 335-70.74.523.
La copertura delle spese dell’Associazione Luigi Comini avviene da parte dei soci fondatori e pertanto ogni risorsa raccolta da donazioni, dalla campagna del 5 x 1000 e da raccolte fondi specifiche viene destinata alla promozione di attività di ricerca e di studio finalizzate allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e mediche per la cura appunto delle malattie di origine mitocondriale, il tutto attuato mediante erogazioni di fondi a enti senza scopo di lucro.

 
Nel 2022 e per questo anno 2023 l’associazione ha continuato e continuerà a finanziare presso l’Istituto neurologico “Carlo Besta” di Milano il progetto di ricerca denominato “Strategie per combattere la sindrome di Pearson” della “squadra” della dottoressa Valeria Tiranti e il progetto “Mitofight” dei dottori Massimo Zeviani e Carlo Viscomi presso l’Università di Padova. Recentemente sta inoltre sostenendo un progetto presso l’Università di Cambridge dei ricercatori Minczuk e Silva-Pinheiro.
Un altro progetto che l’Associazione Luigi Comini sta continuando a finanziare è quello di un giovane e brillante medico - il dottor Suneet Agarwal del Boston Children’s Hospital - denominato “Towards a high-throughput screen to manipulate mitochondrial DNA heteroplasmy in Pearson syndrome”. L’associazione ha altresì finanziato un progetto sulle “Malattie da delezione del DNA mitocondriale”, di cui è referente il dottor Carlo Dionisi-Vici dell’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.
In collaborazione con le statunitensi “The Champ foundation” e “Pledge 4 Pearson”, sostiene altri due progetti: uno presso l’Università di Pittsburgh con i ricercatori Brett Kaufman, Bruce Armitaga e Vincent Rotello, l’altro presso l’UCL di Londra con i ricercatori Ian Holt, Antonella Spinazzola, Jim Stewart e Laura Greaves.

Nessun commento:

Posta un commento