11 marzo 2023

1943, quando i “viaggi della salvezza” passavano da Bellano, Dervio e Dorio. Oggi alle 17 un incontro

 
“Bellano 1943. Don Rovelli e gli altri, una via per la salvezza”. E’ questa la denominazione dell’incontro che si terrà oggi, sabato 11 marzo, alle ore 17 presso la sala civica di Bellano. L’iniziativa è dei Comuni di Bellano e Dervio, della parrocchia bellanese, dell’Anpi, dell’Archivio comunale della memoria locale di Mandello Lario e del Museo del latte e della storia della Muggiasca.

Settembre 1943: armistizio con gli anglo-americani, nascita della Repubblica Sociale, inizio dell’occupazione tedesca. Nello sfacelo di quei giorni molti ebrei ed ex prigionieri di guerra cercano di trovare riparo in Svizzera. Ma arrivarci sarebbe impossibile senza l’aiuto di una rete clandestina che organizza i cosiddetti “viaggi della salvezza”.
Bellano, Dervio e Dorio diventano importanti luoghi di passaggio, dove opera una rete di aiuto con a capo don Francesco Rovelli. Assieme a lui altri coraggiosi, uomini e donne che portano in salvo centinaia di persone
All’incontro odierno interverranno il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, il primo cittadino di Dervio Stefano Cassinelli, il parroco di Bellano don Emilio Sorte e Angelo De Battista, del Gruppo scuola dell’Anpi di Lecco.
A coordinare i lavori sarà Roberto Citterio, presidente della sezione “Lario orientale” dell’Anpi.

Nessun commento:

Posta un commento