28 marzo 2023

Coro Grigna il 1° aprile a Casargo. Al dottor Nicola Fazzini la borsa di studio intitolata a Pedroni

Il Coro Grigna dell'Ana di Lecco sarà sabato 1° aprile in concerto a Casargo.
 
Si terranno quest’anno a Casargo, nell’imminenza delle celebrazioni del centenario di fondazione del locale Gruppo alpini che fa capo alla sezione Ana di Lecco da questo mese presieduta da Emiliano Invernizzi, il tradizionale Concerto di Pasqua del Coro Grigna e la consegna della borsa di studio alla memoria del tenente medico Corrado Pedroni.

L’appuntamento è per sabato 1° aprile alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di San Bernardo. Diretto dal maestro Riccardo Invernizzi, il Coro Grigna dell’Ana di Lecco proporrà alcuni brani del suo sempre apprezzato repertorio.
Nel corso della serata si procederà come detto alla consegna della borsa di studio Corrado Pedroni (alla memoria), destinata a un ricercatore medico che si stia distinguendo per la propria attività professionale a favore della collettività, secondo lo spirito di solidarietà alpina che è uno dei più sentiti valori propugnati dall’Ana.
La borsa di studio intende infatti ricordare l’azione svolta da Pedroni nel corso della seconda guerra mondiale. Impegnato professionalmente al “Fatebenefratelli” di Milano, Pedroni venne chiamato a svolgere il servizio militare come tenente medico e quindi inviato con il Corpo di spedizione italiano in Russia, dove strinse amicizia con il futuro beato don Carlo Gnocchi. Partecipò alle drammatiche vicende della ritirata delle truppe alpine e finita la guerra tornò a lavorare al “Fatebenefratelli”. Morì nel 1983, all’età di 72 anni.
Quest’anno, dunque, la borsa di studio a lui intitolata sarà attribuita al dottor Nicola Fazzini, classe 1994, di Premana. Laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Pavia con 110 e lode, è attualmente iscritto alla Scuola di specializzazione in Chirurgia generale presso il Policlinico “San Matteo” di Pavia e ha già svolto la propria attività presso alcune Rsa del Lecchese.
Fazzini è anche componente, in qualità di operatore tecnico sanitario, della stazione della Valsassina e Valvarrone del Soccorso alpino e speleologico.
Come già ricordato, l’appuntamento del 1° aprile farà da preludio alle celebrazioni ufficiali del centenario del Gruppo alpini di Casargo, attualmente guidato da Edoardo Balbiani e fondato pochi mesi dopo la nascita della sezione Ana di Lecco, ­che si terranno nella località valsassinese a metà giugno.

Nessun commento:

Posta un commento