15 marzo 2023

15 marzo 1921, 102 anni fa nasceva la “Società anonima Moto Guzzi”, iniziava il volo dell’Aquila

 
(C.Bott.) 15 marzo 1921-15 marzo 2023, 102 anni fa nasceva la “Società anonima Moto Guzzi”, costituita a Genova con stabilimento produttivo a Mandello Lario. L’atto di fondazione venne firmato in uno studio notarile in quartiere Carignano e determinante fu la decisione di Emanuele Vittorio Parodi di finanziare l’impresa attraverso un prestito di 2.000 lire al figlio Giorgio, aviatore e imprenditore nato nel 1897 e morto nel 1955.

Pilota aeronautico, eroe di guerra e cofondatore dell’Aeroclub di Genova, Parodi fu una figura di riferimento nel panorama nazionale dell’aviazione. Partecipò da volontario alla prima guerra mondiale a bordo degli idrovolanti della Regia Marina e nel ‘35 partì per l’Africa orientale italiana. Tra le due guerre diede impulso alle sue due grandi passioni: le motociclette e appunto il volo.
“Figlio prediletto di Emanuele Vittorio - scrisse tempo fa Elena Bagnasco, nipote di Giorgio Parodi - mio nonno aveva un carattere forte e carismatico, schivo da ogni esibizionismo. Tenace realizzatore di opere, era generoso e altruista, leale, colto e poliglotta, amante dell’arte e con una profonda fede. Fu cittadino esemplare, coraggioso pilota e grande imprenditore, un uomo tutto d’un pezzo, d’altri tempi”.
 
 
E ancora: “Ebbe un profondo senso del dovere, amava la vita austera, non si sottraeva a quanto andava fatto, incurante del rischio da affrontare. Disattendendo le speranze paterne che lo volevano da subito a dirigere le attività della famiglia, allo scoppio della prima guerra mondiale falsificò i documenti, poiché ancora minorenne, e si arruolò a Venezia. Pur avendo l’istinto del cacciatore, in linea con il suo carattere discreto e lontano dai riflettori, scelse il nome di battaglia “Lattuga”, con cui ancora oggi viene ricordato”.

Fu proprio durante la guerra, a Venezia, che gli presentarono Carlo Guzzi. Giorgio riconobbe subito la genialità di Carlo nella meccanica e sempre in guerra conobbe un altro pilota, Giovanni Ravelli. Da quell’amicizia nacque l’idea di una motocicletta nuova. E innovativa.

 
Quindi i primi passi verso la nascita della Guzzi. “La squadra prevedeva Carlo, meccanico progettista, Giorgio che si sarebbe occupato della parte imprenditoriale e Giovanni il collaudatore - ha scritto sempre la nipote di Parodi - Purtroppo l’amico Giovanni morì in un incidente di volo poco prima della presentazione del primo prototipo: la GP Guzzi-Parodi, esposta nel museo di Mandello Lario. In ricordo dell’amico pilota, Giorgio scelse l’aquila ad ali spiegate da apporre sui serbatoi, ancora oggi simbolo distintivo di tutti i piloti militari e civili. Furono il carattere discreto e signorile, la sua grande generosità e onestà intellettuale che lo portarono a decidere di non chiamare GP le motociclette prodotte, lasciando a Guzzi l’onore del marchio”.

Nessun commento:

Posta un commento