22 marzo 2023

Mandello Lario, arrivano le soste con il bollino blu. Ecco le nuove regole in vigore dal 1° maggio

 
Sta per iniziare la stagione turistica e a Mandello Lario riparte anche la gestione della sosta a pagamento nella zona a lago.

“Siamo un po’ in ritardo sui tempi di avvio della procedura a causa di alcune riflessioni più generali su tutto il territorio comunale e in particolare sulle frazioni montane - spiega il sindaco, Riccardo Fasoli - La sola gestione a pagamento dei parcheggi esistenti risultava antieconomica e si è quindi tralasciata questa soluzione. E’ necessaria la realizzazione di nuovi parcheggi destinati ai turisti, già individuati nella variante generale del Piano di governo del territorio. Altro ragionamento per i parcheggi interrati presenti nelle frazioni di Olcio e Somana, spesso trasformati in stalli auto riservati per i quali si stanno attivando progetti pilota di affitto dei posti, sulla falsariga del posteggio per camper presso l’area Cima”.
“Non è facile individuare una soluzione che coniughi le necessità di turisti, attività commerciali, attività produttive, residenti mandellesi e residenti nelle zone in cui è attiva la gestione della sosta - aggiunge Fasoli - L’obiettivo nei prossimi due anni, studiando i dati di rilascio di bollini e abbonamenti, sarà quello di individuare o creare aree dedicate a ogni tipologia di fruitore (residente, turista, lavoratore). Tali soluzioni saranno replicate in ogni area del paese dove sono presenti queste criticità”.
Ecco comunque le regole che entreranno in vigore per questa stagione:
Pagamento della sosta dal prossimo 1° maggio al 31 ottobre tutti i giorni dalle ore 8 alle 20 (il prossimo anno già dal 1° aprile). Sarà introdotto il pagamento anche durante i week-end (sabato e domenica) e nei festivi del resto dell’anno, cioè dal 1° novembre al 31 marzo.
E’ stata altresì introdotta una zona dove non sono validi i bollini blu: piazza Mercato, piazza Garibaldi, via Medaglie olimpiche mandellesi.
Chi può ottenere i bollini?
A) Residenti anagrafici - intesi come appartenenti allo stesso nucleo familiare ma residenti insieme. Costo dei bollini:
a) 10 euro per il primo veicolo
b) 15 euro per il secondo veicolo
c) 30 euro dal terzo veicolo in poi.
B) Dipendenti/titolari attività economico/produttive con sede nell’area interessata dagli stalli a pagamento (tra la ferrovia e il lago, dalla Sp 72/via Pramagno sino a via Giulio Cesare, intersezione con nuovo collegamento alla Provinciale 72): massimo di 5 bollini blu per ogni attività (30 euro a veicolo)
C) Proprietari o affittuari di seconde case poste su tutto il territorio comunale.
1: Proprietari:
a) veicolo intestato al proprietario dell’immobile (come da nome sul rogito),
b) veicoli intestati ai familiari presenti nello stesso stato di famiglia del proprietario,
- solo se dimostrano la titolarità di utenza Tari in regola con i pagamenti nell’anno 2022,
- 30 €/anno/auto - massimo 2 auto.
D) Affittuari:
a) solo con regolare contratto di affitto registrato,
b) in regola con pagamento Tari anno 2022.
c) massimo di 2 veicoli . 30 €/anno/veicolo.
d) No bollini blu per attività ricettive in genere come case vacanze-alberghi- affittacamere-B&B ma saranno disponibili abbonamenti da 3,7 e 20 giorni.
VALIDITA’ temporale e territoriale - VEICOLI ammessi al bollino blu.
Il bollino blu sarà valido per l’anno solare inteso dal 1° aprile dell’anno di rilascio al 31 marzo dell’anno successivo in tutte le aree con stalli al suolo dipinti di blu.
I bollini potranno essere rilasciati a veicoli per i quali si ha la titolarità riportata sulla carta di circolazione, ovvero:
a) intestazione diretta
b) noleggio a lungo termine solo se pari o superiore a 6 mesi
c) auto aziendale con uso esclusivo (“fringe benefit”) da dimostrare con documento
dell’azienda proprietaria
d) utilizzatore unico per più di 30 giorni come da carta di circolazione (intestazione
temporanea).
Sarà altresì introdotta la possibilità di abbonamento breve:
- 20 euro per 3 giorni;
- 40 euro per 7 giorni;
- 100 euro per 30 giorni.
I bollini saranno in distribuzione dal 1° aprile presso il comando di polizia locale.

Nessun commento:

Posta un commento