22 marzo 2023

Mandello. Venerdì 24 marzo è il “Gelato day”, “Dulcis in fundo” lo celebra con il gusto apfelstrudel

 
(C.Bott.) Il 24 marzo sarà la Giornata europea del gelato artigianale. La si celebra, sempre in quella data, dal 2013 ed è l’unica finora dedicata dal Parlamento europeo a un alimento. Una “ricorrenza” patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera, finalizzata a promuovere tra i consumatori la conoscenza e la valorizzazione del gelato artigianale e appunto dei maestri gelatieri.
Ogni anno la Giornata viene dedicata a un gusto diverso e per questo 2023 il tema è l'“apfelstrudel”.
In Italia la filiera del gelato artigianale muove un giro d’affari di poco inferiore ai 4 miliardi di euro e dà lavoro a oltre 100mila addetti. Lo scorso anno le vendite di gelato hanno raggiunto i 2,7 miliardi di euro tra gelaterie, bar e pasticcerie, con una crescita del 16 per cento rispetto all’anno precedente. Ad aumentare è anche il numero delle gelaterie presenti sul territorio nazionale, con Lombardia, Sicilia e Campania sul podio delle regioni con la maggior presenza di laboratori di produzione artigianale.
A Mandello Lario ha aderito al “Gelato day” la gelateria “Dulcis in fundo” di piazza Garibaldi, realtà sempre attenta alle esigenze del cliente, che interpreterà il tema dell’anno con un gelato che ricorderà il sapore dello strudel di mele.
Parte dell’incasso di venerdì 24 marzo sarà devoluto dalla gelateria stessa alla Polisportiva Mandello.

 
“La produzione di gelato artigianale registra ogni anno una crescita considerevole - osserva Silvia Nessi, assessore al Turismo e al commercio del Comune di Mandello -  e ne sono felice anche in ottica turistica, essendo il gelato uno tra gli alimenti più ricercati dagli ospiti stranieri che ogni anno visitano l’Italia”.
“Trovo quindi che la valorizzazione dei prodotti e delle preparazioni alimentari - aggiunge - sia da considerare una delle priorità e tutti noi dobbiamo essere orgogliosi dell’unicità del marchio “made in Italy”, così ricercato nel mondo”.

Nessun commento:

Posta un commento