17 marzo 2023

Mandello Lario. La figura femminile nei dipinti di Franca Cagliani, in sala civica dal 18 al 30 marzo


Mostra personale della pittrice Franca Cagliani da sabato 18 a giovedì 30 marzo a Mandello Lario. L’iniziativa è dell’assessorato comunale alle Pari opportunità, che ha incluso la rassegna espositiva tra gli eventi programmati in concomitanza con la Giornata internazionale della donna.

Originaria di Sesto San Giovanni, Franca Cagliani da anni vive e si dedica alla pittura a Mandello Lario. Nella sala civica di via Dante a Molina esporrà una trentina di lavori, equamente distribuiti tra dipinti a olio e acquerelli, che hanno come tema dominante la figura femminile. Si tratta di opere fortemente personali, che colpiscono innanzitutto per la loro delicata fantasia, la nitidezza del segno, l’equilibrio formale, ma anche per qualcosa di “non detto”, di allusivo e inquieto che rimanda a una diversa realtà.
 
 
Come ebbe a dire il critico Sergio Negri “il travaglio intimo di questa artista, di non comune finezza, credo consista nel condurre salvo il proprio mondo creativo sopra e al di là di una realtà opprimente, nella speranza che non sia la sua armonia a crollare nell’urto, ma la materia a esaltarsi del suo motivo musicale”.
Figure di donne che appaiono spesso assorte in un loro pensiero, in attesa di qualcosa che non si sa se accadrà. C’è una rivelazione forse? E di cosa? Intanto frammenti di emozioni, di visibile e di arcano si scompongono e ricompongono intorno. I colori ci dicono la luce e il lato in ombra. Non è così anche la vita?
La mostra mandellese di Franca Cagliani potrà essere visitata tutti i giorni feriali dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e ancora dalle 15 alle 18. L’ingresso sarà libero.
 


Nessun commento:

Posta un commento