Il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, Mauro Piazza: “Un atto vile e irresponsabile che avrebbe potuto causare gravi disagi e mettere a rischio la sicurezza di cittadini e viaggiatori”
Probabile episodio di sabotaggio sulla linea ferroviaria Lecco-Tirano ad Abbadia Lariana, dove nella notte è stato dato fuoco a sette cavi di una centralina di scambio. In merito a questo episodio il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, Mauro Piazza, esprime la più ferma condanna per un gesto che colpisce direttamente il territorio lecchese e una delle sue infrastrutture più strategiche.
“Si tratta di un atto vile e irresponsabile - dichiara - che avrebbe potuto causare gravi disagi e mettere a rischio la sicurezza di cittadini e viaggiatori. Colpire la linea Lecco-Tirano significa colpire il cuore dei collegamenti del nostro territorio, oltre che un asse fondamentale verso le sedi olimpiche della Valtellina”.
Il sottosegretario sottolinea come, in queste settimane, la tratta rappresenti un collegamento essenziale tra Milano, Lecco e la Valtellina, con un significativo aumento dei flussi legati ai Giochi invernali di Milano Cortina.
“Desidero ringraziare le forze dell’ordine e i tecnici di Rete ferroviaria italiana per la tempestività e la professionalità con cui sono intervenuti - aggiunge - garantendo la piena operatività della linea e scongiurando disservizi. La rapidità della risposta dimostra l’efficienza del sistema e l’attenzione costante verso la sicurezza delle nostre infrastrutture”.
Piazza esprime quindi piena fiducia nel lavoro della magistratura e degli investigatori, con l’auspicio che venga fatta al più presto piena luce sull’accaduto. “Chi pensa di intimidire le istituzioni o di ostacolare un evento che rappresenta un’opportunità straordinaria di crescita, sviluppo e visibilità per la nostra regione - osserva ancora il consigliere regionale lecchese - troverà una risposta ferma e compatta. Le Olimpiadi sono un’occasione di orgoglio per le nostre comunità e nessun gesto criminale potrà fermare questo percorso”.

Nessun commento:
Posta un commento