07 ottobre 2020

Dal presidente Mattarella medaglia d’oro al valor civile a don Roberto, il sacerdote ucciso a Como

Don Roberto Malgesini, ucciso lo scorso mese di settembre a Como.

 

(C.Bott.) “Conobbi don Roberto in Seminario e già allora mi colpirono la sua essenzialità, la sua semplicità e la sua umiltà. I suoi modi erano sempre estremamente garbati: non ricordo una sua parola inopportuna o una sua arrabbiatura. I piccoli servizi, specie quelli più umili, li affrontava sempre con il sorriso sulle labbra. Questa sua gratuità e la sua generosità lasciavano trasparire in lui una profonda tempra spirituale”.

Così don Fabio Molteni, parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana, aveva ricordato lo scorso mese di settembre don Roberto Malgesini, il sacerdote ucciso a Como da un senza fissa dimora con problemi psichici.

E’ di oggi la notizia che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto di conferimento della medaglia d’oro al valor civile alla memoria di don Roberto Malgesini. A darne notizia è il Quirinale.

Questa la motivazione che ha portato all’attribuzione del riconoscimento: “Con generosa e instancabile abnegazione si è sempre prodigato, quale autentico interprete dei valori di solidarietà umana, nella cura degli ultimi e delle loro fragilità, offrendo amorevole accoglienza e incessante sostegno. Mentre era intento a portare gli aiuti quotidiani ai bisognosi, veniva brutalmente e proditoriamente colpito con numerosi fendenti, fino a perdere tragicamente la vita, da un uomo al quale aveva sempre dato piena assistenza e pieno sostentamento. Luminoso esempio di uno straordinario messaggio di fratellanza e di un eccezionale impegno cristiano al servizio della Chiesa e della società civile, spinti fino all’estremo sacrificio”.

Nessun commento:

Posta un commento