07 ottobre 2020

"Laudes". Juri Camisasca in concerto sabato 10 ottobre nella chiesa parrocchiale di Dervio



Il Comune di Dervio organizza per il prossimo fine settimana un concerto di alto livello musicale. Sabato 10 ottobre Juri Camisasca presenterà infatti “Laudes”, il suo ultimo lavoro discografico. Un ritorno dal vivo dopo la lunga parentesi dovuta alle restrizioni sanitarie.

Camisasca, storico collaboratore di Franco Battiato, proporrà a partire dalle ore 21, nella chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo, i brani del suo nuovo Cd e un distillato delle sue produzioni e del repertorio gregoriano.

Tra i pezzi in scaletta anche la celebre “Nomadi”, già cantata da Alice, Battiato e Giuni Russo, che l’autore propone dal vivo e che ha inciso in questo ultimo album edito dalle Paoline.

Il canto sacro e la modernità dei paesaggi sonori evocano la dimensione dell’interiorità, accompagnando l’ascoltatore nella quiete meditativa e verso momenti di grazia ritmica. La poetica delle canzoni invita alla riflessione e indica un cammino verso la luce.

“In questo concerto - spiega Camisasca - trovano spazio differenti episodi musicali che conducono a un’unica fonte, la stessa verso la quale è naturale innalzare canti di lode. La musica appartiene al piano dell’invisibile e ha il dono magnetico di condurci in un’altra dimensione. Ci sono melodie che calmano il pensiero e creano in noi uno stato meditativo, dischiudendo gli orizzonti dei mondi spirituali, facendoci così gustare il respiro dell’eterno”.

“Siamo grati al Comune di Dervio, a Nina e a Luciano della “Casa della Cindy” e al parroco don Andrea - aggiunge - per avere fortemente voluto questo concerto”.

L’incontro musicale di sabato prossimo vedrà la presenza del Coro Delphum diretto dal maestro Gianfranco Algarotti. Il coro affiancherà Camisasca in alcuni brani ed eseguirà alcune composizioni sacre.

Ad accompagnare gli artisti vi saranno Giovanni Celestre al pianoforte e alle tastiere e Alfredo Longo alle chitarre.

L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento dei posti disponibili, ma occorre prenotarsi inviando un messaggio Whatsapp a uno di questi due numeri: 331-97.81.291 e 347-06.89.290.

Nessun commento:

Posta un commento