08 ottobre 2020

Lierna. “Una buona Amministrazione non taglia le tasse a prescindere da qualsiasi logica”


 

Da Jacopo Gentilini, assessore al Bilancio del Comune di Lierna, riceviamo e pubblichiamo:

Dopo aver ricevuto e letto le pubblicazioni dei consiglieri comunali di “Vivere Lierna” riteniamo importante riportare tutti i dettagli che accompagnano clamorosi annunci come “Non si colgono gli effetti Covid-19 con una visione lungimirante, ma si applica un aumento delle tasse”.

Nell’ultimo consiglio comunale del 29 settembre è stato esposto in modo esaustivo tutto ciò che concerne costi e agevolazioni del servizio legato alla Tari. Trattandosi per l’appunto di un servizio, abbiamo ritenuto insensata e demagogica la proposta avanzata da “Vivere Lierna” di scontare tutto a tutti.

L’allocazione delle risorse deve essere effettuata secondo raziocinio. E’ oggettivo affermare che durante la fase di lockdown il servizio di raccolta porta a porta sia stato fortemente utilizzato, forse maggiormente utilizzato, proprio per il fatto che tutti noi siamo rimasti a casa per diverse ore in più.

Fatta tale considerazione, non riusciamo a comprendere la proposta di scontare a tutti il costo di un servizio di cui si è usufruito ampiamente.

Quello che evidentemente è sfuggito ai consiglieri di minoranza è che, seguendo il medesimo raziocinio, l’Amministrazione di Lierna ha deciso invece di scontare la parte variabile della tariffa a tutte le attività che durante i mesi di lockdown sono rimaste chiuse proprio per il fatto che queste, effettivamente, non hanno usufruito del servizio.

Di fatto, quest’anno ci sarà uno sconto per gran parte delle utenze non domestiche per un importo totale di 15.000 euro sul pagamento della Tari.

Inoltre il clamoroso “Assurdo quellaumento della tassa rifiuti di oltre il 6%” doveva forse, per onestà comunicativa, essere accompagnato dalla spiegazione sempre esposta durante l’ultimo consiglio comunale. Dall’anno 2020, per la prima volta, il costo annuale legato al centro di raccolta rientra nel Pef. Proprio dall’inserimento di tale servizio aggiuntivo deriva l’aumento, decisamente contenuto, delle tariffe.

A ogni modo teniamo a ricordare che, a nostro avviso, l’efficienza di un’Amministrazione consiste nel trasformare efficacemente le entrate tributarie in servizi per la collettività e non nel tagliare, a prescindere da qualsiasi logica, le tasse.

Jacopo Gentilini, assessore al Bilancio del Comune di Lierna

Nessun commento:

Posta un commento