16 novembre 2021

Mandello, l’educazione stradale entra nelle scuole. Mercoledì via al corso per gli alunni della primaria

(C.Bott.) All’inizio dell’anno scolastico 2021-2022 l’assessorato all’Istruzione del Comune di Mandello Lario aveva proposto alle scuole primarie (statale e paritaria) e alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” l’organizzazione di un corso di educazione stradale rispettivamente per le classi terze della primaria e per le prime della secondaria, con l’intento di dare la possibilità a bambini e ragazzi di incontrare ogni due anni gli agenti di Polizia locale.

Il progetto, attivo da tempo, coinvolge anche gli alunni più grandi delle scuole dell’infanzia, per i quali il corso ha certamente anche una valenza ludica.

“Per la primaria - spiega l’assessore Doriana Pachera - l’argomento verterà sul comportamento da tenere in strada come pedone: attraversamento con e senza semaforo, come camminare su una strada con e senza marciapiede, la segnaletica relativa appunto al pedone e le norme da osservare quando si è trasportati su motocicli e autovetture”.

“E’ del resto a questa età - aggiunge - che i bambini iniziano a muoversi in paese in autonomia. Per le classi prime della secondaria, invece, l’argomento verterà sul comportamento da tenere quando si percorrono le strade in bicicletta”.

Il progetto prevede il coinvolgimento dell’assessorato comunale alla Sicurezza.

“La proposta - conclude Doriana Pachera - è stata accolta con entusiasmo e così alla scuola primaria i corsi inizieranno mercoledì 17 novembre e si protrarranno per i due successivi mercoledì. Ogni classe incontrerà dunque a cadenza settimanale un agente di Polizia locale, per un totale di 3 ore. In seguito verranno definite le date del corso riservato agli alunni della secondaria di primo grado”.

Nessun commento:

Posta un commento