29 novembre 2021

Moto Guzzi. Entro marzo 2022 verranno assunti tredici lavoratori a tempo indeterminato

La Fim Cisl di Monza Brianza e Lecco: “Grazie all'accordo siglato oggi, con le previsioni attuali si potranno reimpiegare con contratto a termine fino a 580 lavoratori nel gruppo Piaggio, 91 dei quali a Mandello Lario”

Francesco Scanni, delegato Fim della Rsu, e Lorenzo Ballerini della Fim Cisl di Monza Brianza e Lecco.


Si è tenuto lunedì 29 novembre un incontro tra i sindacati e la dirigenza del gruppo Piaggio per formalizzare l’accordo sindacale siglato tra l’azienda, la Fim-Cisl, la Uilm-Uil e la Rsu della Moto Guzzi.

L’intesa prevede l’assunzione a Mandello Lario, entro il prossimo mese di marzo, di 13 lavoratori a tempo indeterminato.

“Grazie a questo importante accordo - si legge in una nota della Fim Cisl di Monza Brianza e Lecco - con le previsioni attuali si potranno reimpiegare con contratto a termine fino a 580 lavoratori nel gruppo Piaggio, 91 dei quali a Mandello Lario, entro il 30 marzo 2022, in linea con la ripartenza del picco produttivo”.

“Nonostante il contesto sempre più difficile causato dalle varianti del virus, dalle forti difficoltà dovute ai costi delle materie prime e dalla difficoltà di reperire componenti - aggiunge la nota - è stata raggiunta un’importante intesa che guarda all’occupazione”.

La Fim Cisl parla altresì di “un atto concreto, frutto di relazioni sindacali mature, nelle quali le parti condividono insieme le scelte strategiche per il futuro dell’azienda, quindi per il bene delle lavoratrici e dei lavoratori”.

“La Rsu e la Fim Cisl, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori del gruppo Piaggio - conclude la nota sindacale -  faranno tutto ciò che è necessario per preservare il lavoro e il futuro della fabbrica. I delegati Fim della Rsu, Francesco Scanni e Giuseppe Francioso,  insieme alla segreteria della Fim Cisl Monza Brianza e Lecco sottolineano come questo accordo sia, insieme al progetto di ampliamento dello stabilimento di Mandello Lario e ai relativi investimenti, un punto di partenza che ci porterà nel corso del 2022 a verificare la possibilità di ulteriori assunzioni, con l’obiettivo di consolidare l’occupazione in Guzzi”.

Nessun commento:

Posta un commento