22 novembre 2021

Bio e sostenibilità. Il premio “Ambassador day” al medico mandellese dottor Marco Missaglia

Lo specialista in scienza dell’alimentazione si appresta intanto a pubblicare un nuovo libro scritto a quattro mani con la chef Clara Zani



(C.Bott.) Nell’elegante cornice del teatro del Casinò di San Pellegrino Terme venerdì 19 novembre si è celebrata la giornata ufficiale degli ambasciatori del Bio, del green e dell’agroalimentare nel mondo. Il premio “Ambassador day 2021”, giunto alla terza edizione, è destinato alle attività produttive di eccellenza e ai professionisti del comparto agroalimentare che si sono distinti per l’attenzione al bio e alla sostenibilità.

Tra i premiati vi è anche il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in scienza dell’alimentazione. Il riconoscimento gli è stato attribuito per la sua attività di divulgazione in ambito alimentare e nutrizionale. Va detto che Missaglia aveva già ricevuto il premio “Ambassador day” nella prima edizione che si era svolta nel 2019 alla Villa Reale di Monza.

Ospite d’onore dell’evento di venerdì Lech Walesa, premio Nobel per la pace nel 1983 e già presidente della Repubblica di Polonia dal 1990 al 1995.

Il dottor Marco Missaglia con Lech Walesa, premio Nobel per la pace nel 1983.


La cerimonia di consegna dei riconoscimenti è stata anche l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e parlare delle malattie genetiche rare, in particolare della sindrome di Kabuki. Sono intervenuti autorevoli medici e ricercatori. Tra gli altri Giuseppe Merla, professore di Biologia molecolare presso la Casa “Sollievo della sofferenza” di San Giovanni Rotondo, il quale ha fatto il punto sui progressi della ricerca. A confronto anche specialisti dell’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma e dell’ospedale “Santa Chiara” di Trento.

“Sono orgoglioso di aver ricevuto questo premio che per la seconda volta mi è stato    attribuito per la mia attività  di divulgazione scientifica in ambito nutrizionale in una serata davvero speciale che mi ha dato l’opportunità di conoscere Lech Walesa”, ha commentato il dottor Missaglia, prossimo a uscire con il suo secondo libro sempre sull’argomento dal titolo Sano&Buono (le ricette della salute e i calici della gioia), scritto a  quattro mani con la chef Clara Zani, da lui conosciuta a Raiuno e con la quale lo scorso anno aveva partecipato al programma “Ogni mattina”, in onda su Tv8 con la conduzione di Adriana Volpe.


 

Nessun commento:

Posta un commento