16 novembre 2021

Mandello Lario. “Trippa delle feste” l’8 dicembre al Circolo “Promessi sposi” di Molina



(C.Bott.) Nella tradizione gastronomica lombarda non mancano preparazioni di origine contadina e una tra le ricette più conosciute è certamente la trippa, comunemente chiamata “busecca”, piatto che accompagnava appunto la vita dei contadini nelle occasioni più importanti. Veniva principalmente consumata la notte di Natale, ma altresì in occasione delle fiere e dei mercati del bestiame. Tuttora la trippa resta una specialità piuttosto “gettonata” e sarà proprio questo piatto a dominare la scena il prossimo 8 dicembre al Circolo “Promessi sposi” di Mandello Lario.

Nella struttura di via Montello, a Molina, che ha come noto riaperto i battenti lo scorso mese di ottobre e a cui i componenti del consiglio si sono ripromessi di dare nuovo slancio anche attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative, appunto in occasione della ricorrenza dell’Immacolata verrà proposta la “trippa delle feste”.

Due le possibilità: consumarla direttamente ai tavoli del Circolo, magari accompagnata da un buon bicchiere di vino, oppure portarla a casa propria. In tutti e due i casi la trippa dovrà essere prenotata e per farlo ci si deve recare presso il Circolo, aperto tutti i giorni dalle 13 alle 22.

L’8 dicembre, che quest’anno cade di mercoledì, la trippa verrà servita (oppure, come detto, potrà essere ritirata) a partire dalle ore 12.

Nessun commento:

Posta un commento