27 novembre 2021

Abbadia Lariana, il 18 dicembre concerto di Natale. Dalla musica un sostegno a “FareSalute”

L’iniziativa è della Pro loco. A esibirsi sarà il Quartetto d’archi Gentileschi di cui fanno parte Rachele Checcucci, Giulia Astorino, Ruben Franceschi e Leonardo Caridi

Il Quartetto d'archi che si esibirà il 18 dicembre ad Abbadia Lariana.

 

(C.Bott.) Un concerto di Natale e, insieme, un’occasione per sostenere “FareSalute”, organizzazione di volontariato che ha sede a Merate e che opera con lo scopo di creare le condizioni per realizzare una rete di assistenza socio-sanitaria finalizzata al miglioramento della qualità della vita di chi sta combattendo contro una malattia, oppure si trova in situazioni di disagio.

A proporlo è la rinnovata Pro loco di Abbadia Lariana e l’appuntamento è per la sera di sabato 18 dicembre al teatro dell’Oratorio “Pier Giorgio Frassati” (inizio alle ore 21, ingresso a offerta libera).

A esibirsi sarà il Quartetto d’archi "Gentileschi" costituito da Rachele Checcucci (25 anni, primo violino), Giulia Astorino (23 anni, secondo violino), Ruben Franceschi (30 anni, viola) e Leonardo Caridi (24 anni, violoncello), tutti e quattro del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova.

Checcucci, Astorino e Caridi sono tuttora allievi e con Franceschi, maestro collaboratore, si stanno perfezionando nella musica d’insieme per archi sotto la guida del maestro Carlo Costalbano.

Sul palco del teatro “Pier Giorgio Frassati” il quartetto proporrà brani di Puccini, Mozart, Tchaikovsky, Haydn, Bizet, Astor Piazzolla, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Leonard Cohen e John Lennon.

Tra i componenti del quartetto vi è come detto Giulia Astorino, che afferma: “Sono nata a Lecco e mi sono trasferita a Genova dieci anni fa per intraprendere gli studi in Conservatorio. Ora è una gioia e un grande motivo di orgoglio potermi esibire nel mio paese, dopo tutti questi anni… fuori casa, in una serata così significativa e per un evento a sostegno dell’organizzazione FareSalute”.

Per il concerto del 18 dicembre sarà indispensabile la prenotazione, da effettuarsi entro il giorno 11 inviando una e-mail all’indirizzo abbadia@prolocolario.it. Per informazioni i numeri telefonici da contattare sono il 334-12.40.329 oppure il 389-59.61.920.

Nel rispetto delle norme vigenti, per accedere alla sala si dovrà esibire il green pass.

Tutti i presenti verranno omaggiati del calendario 2022 realizzato dalla Pro loco (con fotografie di Giulia Galli) e dedicato alle eccellenze gastronomiche di Abbadia Lariana.

Da sinistra Giovanni Mandelli, Claudio Gobbi e la dottoressa Carla Magni.


“FareSalute” è un’associazione costituita nel dicembre 2009 il cui scopo primario è “promuovere e supportare, con iniziative e progetti socio-assistenziali, soggetti disagiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche, familiari e sociali, con particolare riferimento ai malati oncologici. Si avvale della collaborazione di una trentina di volontari fissi ed è gestita da un comitato direttivo.

L’attività che maggiormente caratterizza “FareSalute” si concretizza nell’assistenza psicologica agli ammalati oncologici, ai loro familiari e alle persone che se ne prendono cura (caregiver), ponendo così attenzione all’ammalato in tutta la sua sfera “quale individuo”, con riguardo quindi anche all’ambiente in cui si trova a vivere.

Il maggior numero di utenti è rappresentato da donne affette da tumore al seno, ma l’organizzazione si prende cura di tutti i malati oncologici e delle loro famiglie, indipendentemente dal tipo di neoplasia. Analogo servizio viene inoltre garantito ai malati cardiologici.

Presidente di “FareSalute” è dallo scorso anno Giovanni Mandelli, mentre responsabile scientifico è la dottoressa Carla Magni. Laureatasi nel 1986 in Medicina e chirurgia, nel ’91 si è specializzata in chirurgia. Ha intrapreso la carriera professionale presso l’ospedale “Leopoldo Mandic” di Merate, assumendo dal 2005 l’incarico di dirigente medico con alta specializzazione in senologia.

Direttore della Breast Unit dell’Azienda socio-sanitaria territoriale di Lecco, è autrice di una quarantina di pubblicazioni scientifiche e di numerose relazioni divulgative, ha partecipato a congressi in Italia e all’estero anche in qualità di relatrice.

Sono stati la stessa dottoressa Magni, insignita dell’onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica italiana, e il presidente Mandelli a illustrare in una conferenza stampa che si è tenuta al Civico museo setificio “Monti” di Abbadia Lariana scopi e attività dell’associazione “FareSalute”.

Con loro vi era Claudio Gobbi, presidente della Pro loco, il quale non ha mancato di sottolineare il significato dell’azione svolta dall’organizzazione meratese di volontariato, invitando espressamente la cittadinanza a intervenire al concerto di Natale del 18 dicembre, “preziosa opportunità - ha detto - per ascoltare ottima musica e fare solidarietà”.

Nessun commento:

Posta un commento