15 novembre 2021

L’addio a Guerrino Farina. Portò la pallacanestro femminile lecchese fino alla serie A2

Si impegnò anche in ambito amministrativo. Il sindaco di Valmadrera, Antonio Rusconi: “Era uomo di sport e persona di straordinaria generosità”


Guerrino Farina

(C.Bott.) Un lutto che non è soltanto di Suello, dove abitava in via Grigne, ma di un po’ tutto il Lecchese. Guerrino Farina, scomparso all’età di 76 anni, era infatti conosciuto e stimato sul territorio provinciale per i suoi trascorsi che lo avevano visto impegnarsi in vari ambiti, a partire da quello istituzionale e nello sport.

In particolare a Valmadrera aveva legato il suo nome alla ditta “Bionatural”, sponsor della squadra di basket femminile che arrivò fino alla serie A2.

Tra i primi a farsi interprete del dolore della comunità lecchese è infatti il sindaco di Valmadrera. “Partecipo al dolore della moglie, delle figlie Federica e Francesca con le rispettive famiglie e di tutti i familiari - dice Antonio Rusconi - Guerrino era uomo di sport e persona di straordinaria generosità. Dal 1985 al 1990 è stato consigliere comunale nelle file del Partito Socialista”.

“Alla fine degli anni Ottanta - aggiunge - aveva dato il suo sostegno alla Calcio Lecco e prima ancora all’Oggiono, mentre negli ultimi 10 anni si era impegnato molto a livello regionale e nazionale come responsabile delle autorizzazioni ai campi di calcio e in questa veste è stato un prezioso collaboratore di tante società sportive dilettantistiche e dell’Oratorio di Valmadrera per il nuovo campo in sintetico e per l’illuminazione del campo intercomunale del Rio Torto”.



“Tante volte ci siamo incontrati in ruoli diversi con Guerrino - ricorda sempre il primo cittadino valmadrerese - e sempre ho trovato una persona generosa, pronta a collaborare con competenza e disponibilità. Penso che la Lega nazionale Dilettanti perda un collaboratore estremamente prezioso”.

I funerali di Guerrino Farina si svolgeranno mercoledì 17 novembre alle ore 15 nella  chiesa parrocchiale di Suello.



Nessun commento:

Posta un commento