17 novembre 2021

Mandello, nuovo dosso rallentatore in via per Maggiana. Rotatoria svincolo, arriva lo “stop”

Il nuovo dosso posizionato in via per Maggiana.


Nei giorni scorsi a Mandello Lario è stato posizionato un dosso stradale in via per Maggiana, tra l’intersezione con via dei Salici e il civico 33. La decisione è stata assunta dall’amministrazione comunale a seguito delle richieste di alcuni residenti in un tratto di strada recentemente teatro di incidenti determinati dall’eccessiva velocità.

“Il dosso rallentatore è tra quelli previsti dal regolamento al Codice della strada - spiega l’assessore alla Sicurezza, Sergio Gatti - quindi rispetta la normativa vigente. E’ alto 7 centimetri e largo 120 e la velocità ammessa per superare tale dosso è compresa tra 1 e 30 chilometri orari”.

“Si ricorda con l’occasione a tutti gli automobilisti - aggiunge - che la velocità massima ammessa in centro abitato è di 50 Km/h solo ed esclusivamente quando le condizioni sono tutte favorevoli, ossia strade larghe, libere da accessi o diramazioni laterali e in presenza di marciapiedi. Quindi nelle strade che dalle frazioni conducono al centro del paese la velocità non potrà mai essere di 50 Km/h ma decisamente inferiore”.

“L’amministrazione comunale - osserva ancora l’assessore - pone particolare attenzione alla sicurezza dei cittadini e in particolare degli utenti vulnerabili. Proprio per questa ragione è stata integrata la segnaletica in prossimità degli attraversamenti pedonali e delle scuole, che peraltro non può prescindere dalla sensibilità e dalla correttezza dei cittadini”.

“Considerata poi la vicinanza dello svincolo per la Statale 36 - conclude Gatti - è in previsione anche la modifica della viabilità all'altezza della rotatoria che immette appunto nello svincolo, così da dare risposta alle criticità espresse da numerosi cittadini: in particolare si realizzerà uno “stop” per chi percorre via per Maggiana diretto verso Mandello centro. Tutto potrà in ogni caso essere ulteriormente modificato se dovessero emergere ulteriori criticità”.

2 commenti:

  1. Ci sono in giro un sacco di dissuasori ma atroci come questo no. Questo da colpi potentissimi anche a bassa velocità. Credo sia più alto di quanto affermate e vi invito a provarlo. Grazie

    RispondiElimina
  2. Veramente molto rigido anche se si molto piano

    RispondiElimina