30 novembre 2021

Addio al presidente del “Falcone club” tedesco. Il suo “Guzzino dei record” a “Gechi” Trincavelli

A lasciarlo in eredità al titolare dell’Antica officina di Mandello Lario è stato Karl Lotze, scomparso in Germania lo scorso settembre

Karl Lotze, presidente del "Falcone club", scomparso lo scorso settembre.


(C.Bott.) E’ un legame forte, quello che si instaura tra i guzzisti ogni qualvolta si presenta l’occasione di un incontro, magari per un motoraduno proprio nel segno della Casa dell’Aquila o comunque per un evento che chiama a raccolta gli appassionati delle “due ruote”. Ed è fortissimo, non a caso, il senso di appartenenza dei centauri  (anche stranieri) alla “città dei motori”, dunque a Mandello Lario.

Basti dire che lo scorso anno, in piena pandemia e in tempo di lockdown, un messaggio di incoraggiamento era pervenuto al popolo guzzista dalla Germania. A inviarlo, in un periodo in cui l’ideale vicinanza e lo spirito di solidarietà assumevano un significato ancora più profondo, erano stati i soci del “Falcone club”, la maggior parte dei quali attivi nella zona di Colonia.

“Cari amici di Mandello e di tutta Italia - scrivevano - tutti i giorni vediamo le immagini che giungono dal vostro Paese e che fanno capire quanta sofferenza è stata portata dal coronavirus a voi e a tutto il mondo. Noi membri del “Falcone club” non vi abbiamo dimenticato e vorremmo farvi coraggio”.

Ad accompagnare quel messaggio un video musicale con il Va’ pensiero eseguito da un gruppo di coristi ripresi ciascuno all’interno della propria abitazione.

La replica del "Guzzino dei record" lasciato in eredità a Giovanni Trincavelli.


Un legame inscindibile, verrebbe da dire, come forte è il rapporto che si è instaurato nel corso degli anni tra quello stesso club tedesco e Giovanni Trincavelli, titolare a Mandello Lario dell’officina del fabbro Giorgio Ripamonti dove era solito sostare, nei primi anni del Novecento, anche Carlo Guzzi.

Ha più di un amico, il “Gechi”, dentro quel sodalizio. Uno è Matthias Auth, l’altro era Karl Lotze, che del “Falcone club” era il presidente e che è venuto a mancare lo scorso mese di settembre.

Più volte Karl era arrivato a Mandello in occasione dei motoraduni e delle Giornate mondiali della Guzzi. Era nato così un legame di amicizia tra lui e Trincavelli, al punto da indurre Lotze, classe 1953, a disporre fin da luglio che una sua inseparabile motocicletta, ossia la replica del “Guzzino dei record”, venisse destinata proprio al titolare dell’“Antica officina” di via Cavour.



In questi giorni Trincavelli ha ricevuto dalla Germania la comunicazione ufficiale della donazione, accompagnata dal passaggio dell’atto giuridico scritto di suo pugno dal presidente del “Falcone club” in cui si dispone appunto la cessione a “Gechi” della motocicletta.

“Ne sono onorato - ha commentato Trincavelli, tra l’altro autore come noto del murales realizzato quest’anno proprio accanto all’officina del “Giorgio ferèe” - e sarà una grande emozione disporre di quella motocicletta che mi ricorderà per sempre l’amicizia con Karl e con i soci del suo club tedesco”.





1 commento:

  1. mille grazie per il bell rapporto e fotos sui nostro povero amico karl.
    felicemente ritorno il guzzino da corsa in luogo della sua nàscita.
    cordiali saluti robert (membro falcone club)

    RispondiElimina