19 novembre 2021

Bellano e la violenza contro le donne. Spettacolo teatrale e arrivano due panchine rosse

Una sarà collocata in via Vittorio Veneto, l’altra - gigante - troverà posto sul Monte Muggio, in posizione panoramica



(C.Bott.) Bellano si prepara a celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con un appuntamento emozionante e coinvolgente. Martedì 23 novembre, alle ore 21, al cineteatro "Casa del popolo" verrà proposto lo spettacolo Ferite a morte, tratto dall’omonimo libro di Serena Dandini, a cura della compagnia “Cheproblemacè?”. L’ingresso sarà libero a tutti.

Lo spettacolo sarà seguito da un “salotto” colloquiale con gli interventi del commissario capo Gianluca Gentiluomo, dirigente della Squadra Mobile di Lecco, di Sofia Bianca Maria Muccio, avvocato criminologo, specializzata in interventi in favore di donne vittime di violenza, e di Amalia Bonfanti, dell’associazione “L’altra metà del cielo - Telefono donna” di Merate.

Verrà affrontato il tema della violenza sulle donne, anche dialogando con il pubblico in sala, in maniera informale ma professionale, per ricordare l’importanza della denuncia.

“Questo appuntamento rappresenta l’inizio di un percorso di sensibilizzazione rivolto a tutta la popolazione - spiega l’assessore comunale ai Servizi alla persona, Jessica Vanelli - Nei prossimi mesi, infatti, sono previste altre azioni pensate per richiamare l’attenzione su questo stesso tema. Un gesto simbolico sarà quello di posizionare una panchina rossa in via Vittorio Veneto. Sarà una panchina particolare, non soltanto per il colore ma anche nella forma”.



La panchina che troverà posto in centro paese non sarà peraltro la sola a essere posizionata sul territorio comunale. Dal lago alla montagna, infatti, una seconda panchina rossa sarà collocata in località “Canton de Ciar”.

“In questo caso si tratterà di una panchina gigante - spiega il sindaco, Antonio Rusconi - Bellano infatti è entrata da poco a far parte della community ufficiale delle “big bench” (le installazioni di panchine giganti, https://bigbenchcommunityproject.org) e sarà il primo comune della provincia di Lecco a posizionare questa installazione approvata dalla community”.

“La panchina rossa gigante, offerta dalla Pro Vendrogno - aggiunge il primo cittadino - sarà collocata in un punto estremamente panoramico, sul Monte Muggio. In tal modo quell’attrazione turistica assumerà anche una significativa valenza sociale”.

Nessun commento:

Posta un commento