29 novembre 2021

“Non solo 25”, Mandello Lario scrive un’altra pagina contro la violenza di genere



(C.Bott.) “Non solo 25”, ovvero una serata organizzata con l’intento di non limitare alla sola Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si è celebrata appunto lo scorso 25 novembre le riflessioni e l’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica circa l’importanza di combattere (e sconfiggere) la violenza di genere.

Domani, per iniziativa dell’amministrazione comunale, Mandello Lario incontrerà al teatro “Fabrizio De André” la psicologa e psicoterapeuta Irene Simi de Burgis e Giusy Laganà, segretario generale e fondatrice con Elio Fiorucci e altri imprenditori di “Fare X bene”, associazione attiva da anni sul fronte della prevenzione e del contrasto a ogni forma di violenza.

Con loro ci sarà Valentina Pitzalis, simbolo della lotta contro il femminicidio, la cui storia drammatica ha avuto risvolti tanto incredibili quanto terribili essendo stata lei stessa accusata di avere ucciso il suo ex marito, che l’ha sfigurata con il fuoco.

Rinchiusa in una relazione che dopo il matrimonio era divenuta poco a poco sempre più inaccettabile, la giovane donna sarda non ha saputo cogliere i campanelli d’allarme e ha accettato un ultimo incontro con il marito, che le ha teso una trappola terribile. 

Valentina, però, si è salvata e dopo una serie di interventi chirurgici e una lunga riabilitazione ha potuto riappropriarsi della propria vita e dedicare tempo e energie a creare consapevolezza nelle nuove generazioni.

A parlare alla platea mandellese di violenza di genere saranno come detto anche Irene Simi de Burgis e Giusy Laganà. La de Burgis fa parte da anni del comitato scientifico di “Fare X bene”, con cui propone percorsi e attività nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, mentre la Laganà è docente di francese in una scuola secondaria di primo grado di Milano, dove ha maturato una profonda conoscenza delle ragazze e dei ragazzi confrontandosi con le loro fragilità e paure, ma altresì con i loro contagiosi entusiasmi.

Da qualche anno, insieme proprio all’associazione “Fare X bene”, la psicologa e psicoterapeuta milanese porta avanti un progetto che prevede momenti di formazione su tematiche quali appunto il contrasto alla violenza tra pari e di genere.

La serata mandellese di martedì 30 novembre sarà introdotta dalla proiezione di un breve video realizzato da Emilia Persenico, visibile da giorni anche sul sito istituzionale del Comune di Mandello.

“L’invito a partecipare all’incontro al “De André” - tiene a sottolineare l’assessore Doriana Pachera - è rivolto in particolare ai genitori e agli studenti delle scuole superiori, chiamati a non abbassare mai la guardia su una tematica purtroppo ancora di stretta attualità”.

Nessun commento:

Posta un commento