23 novembre 2021

“BNI Guzzi”, professionisti e imprenditori insieme per un business consolidato e di qualità

E’ l’ultimo nato tra i “capitoli” attivi in provincia di Lecco. Giovedì 25 novembre all’Enoteca Comini di Mandello Lario appuntamento con la serata dell’ospite



Fondata negli Stati Uniti nel 1985, è l’organizzazione di scambio referenze più vasta e di maggior successo a livello internazionale. Ne fanno parte professionisti e imprenditori che si aiutano reciprocamente allo scopo di incrementare il loro giro di affari grazie al “givers gain” (chi dà riceve).

Ogni settimana i suoi membri, che per aderire investono una quota annuale, si incontrano con altri professionisti e imprenditori per “costruire” e alimentare relazioni a lungo termine basate sulla fiducia reciproca, oltre che per scambiarsi referenze di business di qualità.

Si sta parlando di BNI, acronimo di Business network international, che vanta attualmente oltre 10.000 “capitoli” sull’intero territorio nazionale (è presente in Italia dal 2003) e più di 280.000 membri in 75 Paesi. Aderirvi vuol dire poter accedere a una formazione professionale svolta da esperti del settore e avere altresì l’opportunità di fare networking e business in tutto il mondo. Soltanto lo scorso anno sono stati generati più di 16 miliardi di dollari di giro d’affari tra gli imprenditori che ne fanno parte.

Il metodo su cui si basa BNI è l’origine del suo successo ed è semplice e ad un tempo trasparente. Secondo metodologie consolidate ma costantemente in evoluzione, gli incontri che si svolgono come detto a cadenza settimanale sono strutturati affinché ciascuno possa illustrare al meglio la propria attività professionale. Sarà poi la fiducia maturata grazie alla conoscenza di ogni collega di Capitolo (gruppo di “partite Iva”) e alla sua professionalità a far sì che il passaparola si riveli uno strumento di marketing potente e insostituibile.

L’ultimo nato in provincia di Lecco è il Capitolo BNI Guzzi, che questa settimana incontrerà il territorio. L’appuntamento è per giovedì 25 novembre, a partire dalle ore 18.30, all’Enoteca Comini di via Montello 1 a Mandello Lario.

I membri di BNI Guzzi si ritrovano ogni lunedì mattina per la riunione operativa. Al nucleo di professionisti e imprenditori che si presenteranno giovedì sera se ne uniranno a breve numerosi altri, ognuno in rappresentanza di una diversa specializzazione lavorativa come vuole del resto la regola principale di BNI, che prevede che all’interno di ogni Capitolo venga ammesso un solo rappresentante appunto per specializzazione.

Ciò fa sì che nel gruppo non vi sia concorrenza e incentiva un maggiore sviluppo del fatturato grazie all’instaurarsi di relazioni professionali durature e orientate al business. BNI promuove quindi un sano passaparola strutturato e professionale tra i professionisti e gli imprenditori che ne fanno parte.

Nei “capitoli” in generale e in particolare tra i Capitoli BNI nascono così importanti sinergie e collaborazioni che durano nel tempo grazie alla fidelizzazione che soltanto un rapporto di autentica conoscenza reciproca può generare.

Il Capitolo BNI Guzzi, che collega virtualmente il territorio lecchese alla Valtellina concentrandosi - anche se non in via esclusiva - sulle aziende e sui professionisti dei paesi che si affacciano su “quel ramo del Lago di Como” di manzoniana memoria, fa parte della Regione Lombardia Nord che comprende le province di Lecco, Como e Sondrio. Conta 15 Capitoli già costituiti e diversi progetti in via di sviluppo, nella modalità di incontri sia in presenza sia online.

Per avere informazioni più dettagliate è possibile contattare Federico Micheli, assistant director del “capitolo” Guzzi (indirizzo e-mail micheli@bni-italia.it, recapito telefonico 347-91.08.377) oppure Silvia Grioni, Area director Lombardia Nord (indirizzo di posta elettronica grioni@bni-italia.it, cellulare 339-32.93.330).

Nessun commento:

Posta un commento