30 novembre 2021

Mandello. Il folclore del gruppo “I brianzoli” domani sera alle 21 alla sede degli alpini

Intanto sabato scorso le penne nere hanno dato il loro apporto alla buona riuscita della “Colletta alimentare” a sostegno dei più poveri

Il gruppo folcloristico "I brianzoli" di Ponte Lambro.


(C.Bott.) C’erano le penne nere, sabato 27 novembre in tanti comuni d’Italia, a contribuire alla buona riuscita della “Colletta alimentare” che da cinque lustri aiuta poveri grazie alle donazioni e alla raccolta di generi alimentari offerti dai clienti di vari supermercati. E c’erano anche gli alpini del gruppo Ana di Mandello Lario all’esterno della Conad, dell’Iperal e dell’Eurospin. Con loro, alcuni ragazzi che avevano partecipato al campo scuola organizzato dall’Ana di Lecco, unitamente alla sezione di Milano.

Penne nere una volta di più in prima fila, dunque. E ancora dalla parte di chi è più in difficoltà, come accaduto in altre edizioni della Giornata nazionale della colletta alimentare, iniziativa che ogni volta sollecita a un gesto concreto di gratuità e condivisione.

Poi, sempre sabato scorso, la cena sociale al “Grigna” preceduta nella chiesa arcipretale di San Lorenzo dalla messa in ricordo e a suffragio di chi è andato avanti.

Per le penne nere mandellesi queste di fine novembre sono dunque giornate ricche di appuntamenti. E sarà così anche in dicembre. Già domani, primo giorno del mese, alcuni componenti del gruppo folcloristico “I brianzoli” di Ponte Lambro, costituito nel 1987 allo scopo di far rivivere la cultura e le tradizioni tipiche della terra di Brianza, si esibiranno nella sede Ana in piazza Stazione con i loro "flauti di Pan" e intratterranno i presenti con una serie di brani del loro repertorio.

“L’iniziativa - spiega il capogruppo, Claudio Bianchi - è nata e si è concretizzata grazie alla collaborazione del nostro socio Alfredo Benvenuti, che suona in questo gruppo e che ringraziamo per averci garantito la disponibilità del gruppo, tra l’altro insignito nel 2011 di un importante riconoscimento da parte del ministero per i Beni e le attività culturali e dal Comitato dei garanti per le celebrazioni del 150.mo anniversario dell’unità d’Italia”.

Il concerto di domani sera avrà inizio alle ore 21. L’ingresso sarà libero (nel rispetto delle regole anti-Covid) e l’invito a parteciparvi è rivolto in particolare ai soci Ana, agli aggregati e agli amici, nonché ai simpatizzanti.

Nessun commento:

Posta un commento