20 novembre 2021

Lierna. L’europarlamentare Pietro Fiocchi in visita alla Casa dell’anziano “Pietro Buzzi”

La coordinatrice Emanuela Cariboni: “Aprire le porte della nostra struttura significa farsi conoscere sempre di più sul territorio ed è l’occasione per gli ospiti per avere importanti stimoli”



L’europarlamentare lecchese Pietro Fiocchi, membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo, ha fatto visita alla Casa dell’anziano “Pietro Buzzi” di Lierna. Ad accoglierlo Emanuela Cariboni e l’avvocato Dario Pesenti, rispettivamente coordinatrice e presidente della struttura. Con loro, Luigi Gasparini della Cooperativa sociale “Solleva”, gli ospiti della Casa e il personale di servizio.

Dopo la visita agli ambienti, sono stati presentati i servizi innovativi (dalla pet therapy alla chromotherapy, passando per l’aromatherapy) proposti dalla struttura, fiore all’occhiello della provincia Lecco.

L’onorevole Fiocchi ha salutato gli anziani e raccontato loro della sua esperienza maturata in Europa anche in ambito sanitario e, da ultimo, nella Commissione speciale sulla lotta contro il cancro.



Tutti i presenti hanno poi potuto gustare il rinfresco a buffet, con una torta speciale preparata per l’occasione e accompagnata da un bicchiere di spumante per dare un segno tangibile di festa.

Durante il taglio della torta la coordinatrice Emanuela Cariboni, dopo aver ringraziato l’onorevole Fiocchi per l’attenzione riservata alla struttura, ha affermato: “Occasioni come queste sono momenti di grande rilevanza per i nostri ospiti. Aprire le porte della nostra struttura significa farsi conoscere sempre di più sul territorio ed è l’occasione per gli anziani per avere ulteriori e importanti stimoli. Certamente si tratta di un arricchimento reciproco”.

Nell’occasione è stata anche inaugurata una piccola galleria artistica di quadri realizzati dalla stessa coordinatrice con la tecnica del “Fluid pouring art”. “L’opera nostra più bella”, ha tenuto a sottolineare Emanuela Cariboni rivolta agli ospiti della Casa.

La galleria rappresenta di fatto, tra l’altro, l’inizio di una nuova avventura nel mondo dell’arte (“art therapy”) proposta anche agli anziani.




Nessun commento:

Posta un commento