18 novembre 2021

Villa Monastero di Varenna, il calendario delle aperture della casa museo e del giardino fino a gennaio



La Provincia di Lecco ha definito una serie di aperture straordinarie che consentiranno al pubblico di visitare Villa Monastero a Varenna nella stagione invernale, anche in considerazione delle numerose richieste pervenute.

Il giardino botanico e la casa museo saranno aperti dalle ore 10 alle 17 (la biglietteria chiuderà alle 16.15) in queste giornate: 20, 21, 27 e 28 novembre; dal 4 al 12 dicembre e, sempre in dicembre, nei giorni 18 e 19, oltre che dal 26 al 31; tutti i giorni di gennaio fino a domenica 9. Ulteriori aperture verranno programmate per gennaio e febbraio.

Le aperture sono state pensate per venire incontro a chi desidera visitare questo luogo ricco di fascino e di cultura nei mesi invernali, in particolare nel periodo delle festività natalizie e di inizio anno.

I visitatori avranno la possibilità di visitare il percorso, curato dal conservatore Anna Ranzi, che illustra in sette tappe le collezioni della casa museo attraverso una rilettura delle scelte operate dai proprietari che si sono susseguiti nel corso dei secoli e che hanno dato alla villa il suo attuale aspetto. Il percorso è stato ideato in occasione del bicentenario della morte di Napoleone.

In particolare i coniugi De Marchi, ultimi proprietari della villa dal 1925 al 1939, furono attratti dal gusto neoclassico e dall’epoca napoleonica, come rivelano alcuni mobili, stampe e dipinti che si possono ammirare lungo il percorso.



Fino al 30 gennaio è inoltre possibile visitare la mostra “Tracce napoleoniche nelle collezioni lariane. Curiosità, inediti ritratti e noti fasti”, curata da Anna Ranzi e dallo studioso Francesco D’Alessio, che offre uno spaccato di vita nel territorio lecchese nel periodo tra il 1796 e il 1830, proponendo dipinti di notevole interesse storico e artistico. Tra gli altri l’inedito ritratto di Napoleone durante la campagna d’Italia e altre immagini del grande condottiero, insieme a più di 70 opere tra quadri, oggetti di uso quotidiano, curiosità, documenti e pubblicazioni.

Su prenotazione sono possibili aperture straordinarie per gruppi e scolaresche.

Per informazioni www.villamonastero.eu.

Nessun commento:

Posta un commento