23 novembre 2021

La Moto Guzzi a “Eicma 2021” con la "V100 Mandello". E la “V85 TT Guardia d’onore” toglie i veli

Il gruppo Piaggio, leader europeo e tra i principali player mondiali del settore, sarà protagonista al Salone internazionale in scena dal 25 al 28 novembre a Milano Rho - Fiera

La Guzzi "V100 Mandello" sarà protagonista all'edizione 2021 di "Eicma".


Il gruppo Piaggio, leader europeo e tra i principali player mondiali del settore, sarà protagonista a “Eicma 2021”, in scena dal 25 al 28 novembre a Milano Rho - Fiera. La presenza del gruppo italiano ribadisce la centralità dell’evento milanese, il più importante a livello internazionale per l’industria delle due ruote. I marchi iconici del gruppo Piaggio preparano il futuro della mobilità, dal commuting quotidiano alla sportività, raccogliendo la sfida di un mondo che chiede soluzioni sempre più sostenibili. Per il 2022 Piaggio presenterà proprio a “Eicma” una serie di anteprime con tutti i suoi brand.

Anche la Moto Guzzi tornerà a essere un esempio di innovazione motociclistica, presentando in anteprima mondiale la “V100 Mandello”, divertente e ricca di tecnologie da primato. Toglierà inoltre i veli la “V85 TT Guardia d’onore”, raffinata versione della “tuttoterreno” che celebra i 75 anni di collaborazione con il Reggimento corazzieri, come noto la guardia d’onore del presidente della Repubblica.

La Guzzi “V100 Mandello”

La V100 Mandello rappresenta il primo passo dell’Aquila nel suo secondo secolo di vita, durante il quale continuerà a produrre motociclette autentiche e dal carattere forte. La Guzzi “V100 Mandello” apre un capitolo tutto nuovo nella storia della Casa di Mandello Lario. Si tratta di una motocicletta che sfugge al conformismo della catalogazione in una categoria, unendo la brillantezza sui percorsi guidati alla vocazione al viaggio che è nell’anima di ogni Guzzi.

E’ la Guzzi che non c’è mai stata, caratterizzata da tecnologie d’avanguardia, una porta aperta sul futuro del marchio grazie alle innovative soluzioni tecniche e aerodinamiche adottate. E’ innovativa a partire dal design che, come sempre, parte dalla valorizzazione del bicilindrico, unico e inimitabile.

Linee che non hanno nulla di nostalgico, ma reinterpretano in chiave moderna i capisaldi tipici del linguaggio stilistico Guzzi. Una svolta nella storia del marchio, portando all’esordio importanti innovazioni tecnologiche: la prima motocicletta con aerodinamica adattativa, la prima Guzzi dotata di evolute soluzioni elettroniche come la piattaforma inerziale a sei assi, il cornering ABS, le sospensioni semiattive e il quick shift, soltanto per citare le più importanti. E sarà la prima Guzzi spinta dal nuovo propulsore “compact block”, dalle raffinate caratteristiche tecniche.

La tradizione è rispettata dall’architettura a V trasversale di 90° del bicilindrico, che garantisce quel modo unico di erogare la coppia e quel sound inimitabile, ma il progetto è totalmente nuovo e vanta prestazioni decisamente brillanti: la potenza è di oltre 115 Cv e la coppia è di oltre 105 Nm, con il 90% disponibile già da 3500 giri/min.

Il carattere sportivo è assecondato da una ciclistica compatta e maneggevole, mentre l’attitudine da viaggiatrice è garantita dall’elevato comfort regalato dalla generosa sella e dalla posizione di guida attiva e decontratta.

La tecnologia Guzzi interviene ad aumentare il comfort e la protezione dall’aria, grazie al cupolino regolabile elettricamente e con l’adozione per la prima volta al mondo di un sistema di aerodinamica adattativa che regola automaticamente la posizione dei deflettori presenti ai lati del serbatoio in dipendenza della velocità e del Riding Mode selezionato.

La dotazione elettronica prevede l’acceleratore elettronico Ride by Wire per una fine gestione delle prestazioni e dei consumi, l’evoluta centralina di controllo Marelli 11MP, la piattaforma inerziale a 6 assi in grado di gestire al meglio i controlli elettronici, il cruise control e il Cornering ABS a garanzia della sicurezza attiva in frenata in curva.

Quattro sono i Riding Mode a disposizione - Viaggio, Sport, Pioggia e Strada - ognuno dei quali gestisce tre differenti mappe motore, 4 livelli di traction control, 3 livelli di freno motore e (nella versione che le prevede di serie) anche la taratura delle sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0, capaci di adattare automaticamente l’idraulica istante per istante al tipo di guida adottata e alle condizioni dell’asfalto per avere sempre il miglior comportamento in qualsiasi situazione.

La “Guzzi V85 TT Guardia d’onore”

La Casa dell’Aquila festeggia l’importante collaborazione con il Reggimento corazzieri, che dura ininterrottamente da 75 anni, presentando la “V85 TT Guardia d’onore”, speciale edizione limitata e numerata della sua apprezzatissima classic travel enduro, che proprio nell’anno del centenario della Moto Guzzi è entrata a far parte del parco motociclette dei “custodi” del Capo dello Stato italiano.

Proprio come le V85 TT appena consegnate al Palazzo del Quirinale, la “V85 TT Guardia d’onore” è caratterizzata dalla tipica livrea nera con grafiche bianche che distingue le Guzzi dei corazzieri. I fregi bianchi percorrono il parafango anteriore proseguendo poi sul serbatoio e sui fianchetti laterali e sono ripresi anche sul parabrezza Touring maggiorato. Quest’ultimo fa parte dell’equipaggiamento di serie, così come il cavalletto centrale, le barre paramotore e i faretti supplementari a led. A richiesta è disponibile la coppia di motovaligie laterali dedicate a questo modello.

La “V85 TT Guardia d’onore” sarà prodotta in serie limitata di 1.946 esemplari, un numero che evoca chiaramente il primo dei 75 anni di unione tra l’Aquila di Mandello e il Reggimento corazzieri. Ulteriore evidenza dell’esclusività di questa particolare versione, sul riser manubrio è inciso il numero progressivo dell’esemplare, da 1 a 1.946.

Gruppo Piaggio, leader europeo e un fatturato di oltre 1.300 milioni

Piaggio si presenta alla 78.ma edizione del Salone internazionale confermando il proprio ruolo di principale produttore europeo di veicoli a due ruote. Il Gruppo al 30 settembre scorso detiene una quota di mercato complessiva nei veicoli a due ruote del 13,2%, confermando la leadership nel segmento scooter con una quota del 23,1%. In Italia, ha conseguito una quota complessiva del 17,9%m che sale nel segmento scooter al 27,3%.

A “Eicma 2021” Piaggio arriva con un fatturato, nei primi nove mesi, pari a 1.319,2 milioni di euro (+ 32,7% rispetto allo stesso periodo del 2020 e + 9,9% rispetto al 2019) e 430.600 veicoli venduti nel mondo, in crescita del 21,7% rispetto al 30 settembre dello scorso anno.

Nel settore moto, sia il brand Aprilia sia la Moto Guzzi hanno archiviato vendite record nei primi nove mesi dell’anno con i più elevati volumi e ricavi di sempre. In particolare, i mercati hanno mostrato un forte apprezzamento per le nuove Aprilia RS e Aprilia Tuono e per le Guzzi V7 e V85 TT.

Nessun commento:

Posta un commento