21 novembre 2021

Dalla Repubblica Ceca un fine settimana ad Abbadia. E sul Lario nascono nuove amicizie

Spagnolo, vicepresidente del Comitato gemellaggi: “Martin e sua moglie Karolina daranno ulteriore linfa al legame tra i nostri due paesi e credo che in questo week-end siano state gettate basi importanti per il futuro”



Martin Cerny, presidente del Gemellaggio di Bosonohy, in Repubblica Ceca, e la moglie scoprono le bellezze del Lario. E trovano nuove amicizie.

E’ stata una vera sorpresa, quella che Cerny ha trovato questo fine settimana ad Abbadia Lariana. Il neo presidente del Comitato, in visita nel paese “gemello”, ha trovato una compagnia calorosa e ricca di nuove amicizie ora da coltivare nonostante le distanze.

“Mentre si parla con Martin - commenta Alberto Spagnolo, vicepresidente del Comitato gemellaggi locale, che ha fatto gli onori di casa - è possibile leggere l’elettrizzante impressione di un giovane molto carico che crede nel gemellaggio e vuole costruire per il futuro nuove e durature basi tra i nostri paesi”.



“Vorrei organizzare un incontro sportivo, magari una partita di calcio - ha detto dal canto suo Cerny - perché credo sia importante partire dai ragazzi, che possono dare un futuro all’amicizia tra Bosonohy e Abbadia Lariana. Al mio ritorno in Repubblica Ceca porterò quanto ho ricevuto durante la visita alla “Casa del bambino”. Metterò in contatto l’insegnante e il presidente della scuola dell’infanzia, Daniele Volpe, con uno dei nostri asili, così da dare ai bambini gli strumenti per permettere scambi di lettere, disegni e amicizie”.

“Sono piccoli - aggiunge - ma devono sapere che in Italia ci sono persone meravigliose che potranno accoglierli quando avranno l’età per iniziare a viaggiare. Insieme all’asilo ho visto poi un paese molto ben organizzato e sono convinto che insieme potremo fare grandi cose. Una volta a Bosonohy mostrerò le foto del belvedere dei Piani Resinelli, che mi ha tolto il fiato per la sua bellezza, e inviterò tutti a partecipare al nostro prossimo viaggio in Italia”.



“Siamo felici che Martin e sua moglie Karolina siano così giovani e pieni di voglia di fare - afferma ancora Spagnolo - Daranno nuova linfa alla nostra amicizia e considerato che stiamo per avvicinarsi al ventennale del gemellaggio tra i nostri paesi, che cadrà nel 2023, è bello immaginare una nuova ripartenza. Durante la cena di accoglienza credo siano state gettate basi importanti per il futuro”.

Il nuovo presidente del Comitato di Bosonohy è stato accolto dal sindaco di Abbadia, Roberto Azzoni, e in sala civica il primo cittadino ha espresso gratitudine per la visita di Cerny.

Nessun commento:

Posta un commento