25 novembre 2021

Quanti rifiuti abbandonati! Sabato i cittadini di Lierna ripuliranno un’area lungo la “36”


 

(C.Bott.) Episodi di inciviltà, o più semplicemente di maleducazione, si registrano (e si toccano con mano) un po’ ovunque. Purtroppo a rendersene protagonisti sono in taluni casi gli utenti delle nostre strade. Basti guardare le piazzole di sosta lungo la Statale 36 o il ciglio della stessa superstrada, anche nel tratto compreso tra Mandello Lario e Lierna. E viceversa. Come del resto tra Abbadia Lariana e Lecco.

Rifiuti di ogni genere abbandonati qua e là e a risolvere il problema non è servita neppure l’installazione delle telecamere, considerato che gli incivili di turno hanno prontamente trovato il modo di aggirare l’ostacolo.

Se insomma indisciplinati e irresponsabili non mancano, vi è però ancora fortunatamente anche chi tiene al decoro del proprio territorio. E’ il caso di un gruppo di cittadini di Lierna, che si è dato appuntamento per le 8.30 di sabato 27 novembre in frazione Sornico. Da lì, condizioni meteo permettendo, verrà raggiunta la piazzola della “36” in direzione Sud, zona “Baitella”, che verrà ripulita.

I volontari non si limiteranno peraltro a intervenire appunto su quella piazzola, ma recupereranno pure tutta l’immondizia (e non è poca!) gettata ignobilmente nella scarpata tra la piazzola stessa e la rete che delimita la zona di competenza dell’Anas da quella di un privato.

Inutile aggiungere che i promotori dell’iniziativa rivolgono l’invito a chiunque volesse unirsi a loro a presentarsi appunto entro le 8.30 nella località fissata per il ritrovo.

Nessun commento:

Posta un commento