13 novembre 2021

Varenna, salvarono 25 ragazzi dal bus in fiamme. Da Mattarella onorificenze al merito della Repubblica

A riceverle sono stati il settantenne Giovanni Lo Dato e Mauro Mascetti, 48 anni. La cerimonia di consegna il 29 novembre al Quirinale



(C.Bott.) A inizio agosto il consiglio comunale di Varenna aveva conferito loro le benemerenze civiche di “cittadino onorario” e oggi sono stati insigniti dal Presidente Sergio Mattarella delle onorificenze al merito della Repubblica insieme ad altri 32 cittadini italiani distintisi per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà e nel volontariato, per l’attività svolta in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità, del diritto alla salute e dei diritti dell’infanzia.

Loro sono i comaschi Giovanni Lo Dato, settantenne, animatore all’oratorio di Lipomo, e Mauro Mascetti, 48 anni, autista volontario della Croce Rossa.

I due lo scorso 13 luglio stavano accompagnando un gruppo di 25 adolescenti partiti proprio da Lipomo e diretti a Livigno per un campo estivo, quando l’autobus su cui viaggiavano prese fuoco lungo la Superstrada 36, all’interno della galleria “Fiumelatte”, in territorio di Varenna. Lo Dato e Mascetti misero in sicurezza i ragazzi loro affidati e si prodigarono per contenere le fiamme in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Questa la motivazione che ha portato ha conferimento delle onorificenze da parte del Capo dello Stato: “Mauro MascettiGiovanni Lo Dato, rispettivamente cavaliere e ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, per il loro lucido e tempestivo intervento nel mettere in salvo un gruppo di ragazzi minacciati dal divampare di un incendio”.

“E’ motivo di grande gioia - commenta il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni - che il Presidente Mattarella abbia voluto insignire Mascetti e Lo Dato di queste prestigiose onorificenze. Siamo felici per questo nuovo meritatissimo riconoscimento. L’amministrazione comunale, a nome di tutta la cittadinanza varennese, esprime nuovamente gratitudine e riconoscenza per quel loro atto di eroismo”.

La cerimonia di consegna delle onorificenze si terrà al Quirinale lunedì 29 novembre alle ore 11.

Giovanni Lo Dato e Mauro Mascetti in una foto che li ritrae con il governatore della Lombardia Attilio Fontana.

 

Nessun commento:

Posta un commento