23 novembre 2021

Mandello Lario ha il nuovo consiglio comunale dei ragazzi, ecco gli eletti

Il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, consegna agli eletti la convocazione della seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi.


Lunedì 22 novembre si sono svolte nelle classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Mandello Lario le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale dei ragazzi.

Oggi il sindaco, Riccardo Fasoli, ha proclamato gli eletti delle singole classi e consegnato loro la convocazione della seduta di insediamento del consiglio comunale dei ragazzi, che si terrà lunedì 29 novembre, alle 15, in sala consiliare. In quella sede verranno nominati sindaco e vice (sarà eletto sindaco l’alunno che otterrà i due terzi dei voti dei consiglieri presenti).

Nella medesima seduta avverrà la consegna della fascia tricolore da parte del primo cittadino di Mandello e verranno presentate le proposte abbinate ai programmi degli eletti.

Per l’anno scolastico 2021-22 sono risultati eletti questi candidati: Sara Zuna (I A), Margherita Crotta (I B), Alessandro Leone (I C), Matteo Panzeri (II A), Alessandro Ciabarri (II B), Denise Bonfanti (II C), Christian Canossa (III A), Gabriel El Seisy (III B), Anna Luz Mereu e Francesco Fagetti (III C), Valentina Zucchi (III D).

Il progetto del consiglio comunale dei ragazzi ha origine dalla convenzione dell’Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e firmata da 196 Stati di tutto il mondo.

La convenzione è stata ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge numero 176 e fissa i princìpi fondamentali per la crescita dei bambini. Essa promuove anche la partecipazione nelle istituzioni da parte dei più piccoli.

Il primo consiglio comunale dei ragazzi fu avviato in Francia nella cittadina di Schiltigheim, in Alsazia, nel ‘79.

I primi consigli comunali dei ragazzi in Italia sono nati nel 1993 a Tolentino e a Morrovalle, in provincia di Macerata, e a Motta Sant’Anastasia, nel Catanese.

A Mandello il Ccr è nato nel 2019, su proposta dell’Associazione “Fuoriclasse” approvata dall’amministrazione comunale.

Nessun commento:

Posta un commento