05 aprile 2022

Carlo Molteni (Lista civica per Varenna): “Un drappo nero sulla sala del consiglio comunale”

Carlo Molteni (Lista civica per Varenna)

 

Da Carlo Molteni, consigliere comunale di minoranza della “Lista civica per Varenna”, riceviamo e pubblichiamo:

Giovedì 31 marzo, data di svolgimento di un ambiguo consiglio comunale convocato d’urgenza, la maggioranza ha approvato il regolamento per le sedute consiliari in videoconferenza, unico punto all’ordine del giorno. Terminata l’emergenza, per poter convocare riunioni in videoconferenza è necessario avere un apposito regolamento.

E’ evidente che l’intenzione di questa Amministrazione guidata da pavidi sia quella di continuare con le videoconferenze per mantenere le distanze non soltanto con i componenti della minoranza ma anche rendendo impossibile a chiunque voglia partecipare ai consigli comunali di poterlo fare. Giustificazioni subdole del tipo “è un’opportunità”, oppure “tanto viene poca gente ai consigli”, o anche “chiunque lo voglia, li può andare a vedere sul sito del Comune”.

A domanda diretta se fosse intenzione non convocare più i consigli in presenza, la risposta seccata di Manzoni è stata: “Non lo so e comunque lo deciderò io”.

Non vogliamo parlare di democrazia. E’ una parola troppo importante per usarla verso simili persone e atteggiamenti. E’ l’amministrazione della paura del confronto, del timore dell’avversario politico, della dialettica fatta “de visu”.

Assisteremo ancora a consigli comunali con consiglieri in auto, in piazza o nella cucina di casa propria a fumarsi beatamente una sigaretta, con spregio totale del valore delle istituzioni.

Drappo nero sulla sala consiliare, quindi, che con tutta probabilità verrà utilizzata dal sindaco soltanto per autocelebrarsi in qualche manifestazione che interessa solo a lui, mentre i varennesi pagano.

Questo è chi dovrebbe rappresentarci. Senza un briciolo di vergogna e senza un briciolo di educazione. Un’Amministrazione ferma e senza idee, senza almeno uno sprazzo di novità, in pratica un cimitero.

Finora abbiamo visto solo regolamenti e manutenzioni di cose già fatte e soldi sprecati in cause legali. Un’Amministrazione proiettata più a pensare di fare “dispetti” perdendo lo scopo per cui si è stati eletti: mantenere le promesse del programma. Ma noi sappiamo che ciò non avverrà per la loro stessa incapacità e la loro stessa inconsistenza.

Noi ci saremo sempre. Di persona o in videoconferenza, proponendo le nostre idee ai nostri sordi interlocutori.

Carlo Molteni - Lista civica per Varenna

Nessun commento:

Posta un commento