08 aprile 2022

Scrive: “Si abbellisce la spiaggia di Olcio ma poi si lascia quello scarico fognario a lago?”


 

Da Mandello Lario riceviamo e pubblichiamo:

In questi giorni ho avuto modo di osservare sul territorio mandellese una cosa che mi ha purtroppo colpito negativamente. Stavo facendo un giro in bicicletta e avevo raggiunto Olcio.

Come tutti i pensionati, mi fermo sempre a osservare lo stato di avanzamento dei lavori del nuovo “lido” e della futura passeggiata a lago in fase di realizzazione nella frazione.

Percorrendo una strada interna del vecchio nucleo ho visto che proprio davanti all’imbocco della strada provinciale 72, in fondo alla riva in questo periodo particolarmente bassa per la siccità, si intravede appena un tubo arancione di scarico fognario. Da lì fuoriusciva una macchia di liquido sporco che si diffondeva nel lago.

Mi sono così ricordato una storiella che la maestra delle scuole elementari ci aveva fatto leggere in classe a proposito di una bambina che si era ben vestita ma che aveva dimenticato di lavarsi la faccia.

Facciamo quella gran mole di lavori, anche costosi e che si protraggono da anni, con l’intento di abbellire la frazione e poi lasciamo uno scarico fognario a lago che è fuorilegge da tempo? Mi auguro si intervenga per porvi rimedio.

Lettera firmata


 

Nessun commento:

Posta un commento