06 aprile 2022

Lierna e i riti della Settimana santa. Domenica mattina alle 10.15 la benedizione degli ulivi

Il giorno di Pasqua tre messe: alle 8.30, alle 10.30 e alle 18. Domenica 1° maggio le cresime dei ragazzi di quinta elementare con il vicario generale monsignor Ivan Salvadori. Il 22 maggio la “Festa della famiglia”, presente il vescovo Oscar Cantoni

La chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio a Lierna.


(C.Bott.) A Lierna si terrà alle 10.15, domenica prossima, la benedizione degli ulivi in occasione della domenica delle Palme. L’appuntamento è nel cortile della Casa dell’anziano “Pietro Buzzi”. La benedizione sarà seguita dalla celebrazione della messa solenne nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio, che verrà raggiunta in processione.

Il 14 aprile, Giovedì santo, messa “nella cena del Signore” alle 20.30, accoglienza degli oli benedetti e offerta dei frutti quaresimali dei bambini e dei ragazzi liernesi a favore delle missioni diocesane. Dalle 23 alle 24 adorazione comunitaria. E’ invece soppressa la lavanda dei piedi.

Il Venerdì santo ufficio delle letture alle 9, via Crucis alle 15 e alle 20.30 la celebrazione della Passione, con processione con il crocifisso dalla chiesa alla stazione ferroviaria e ritorno. In chiesa bacio del crocifisso (a distanza) e offerta dei frutti quaresimali dei giovani e degli adulti.

Il giorno 16, Sabato santo, alle 9 esposizione del crocifisso e ufficio delle letture. Fino alle 18, poi, la chiesa sarà aperta per l’adorazione personale. Alle 21 solenne Veglia pasquale, con celebrazione della messa di risurrezione.

Il giorno di Pasqua sono previste tre messe: alle 8.30, alle 10.30 (solenne) e alle 18. Alle 16.30 i Vespri solenni, seguiti dalla benedizione eucaristica. Tre celebrazioni anche il Lunedì dell’Angelo: alle 9, alle 10.30 e alle 18 (a Castello).

Per quanto riguarda le confessioni il parroco, don Marco Malugani, informa che ci si potrà accostare al sacramento della riconciliazione oggi, mercoledì 6 aprile, alle 17 (per i ragazzi delle medie e i giovani delle scuole superiori), sabato 9 dalle 15 alle 16, lunedì 11 dalle 20.30 alle 21.30 (celebrazione penitenziale per i giovani e gli adulti con la presenza di quattro confessori), giovedì 14 dalle 16 alle 18 e sabato 16 dalle 15 alle 18.

Monsignor Ivan Salvadori, vicario generale della diocesi di Como.


La parrocchia di Sant’Ambrogio ha anche già predisposto il calendario degli appuntamenti destinati a contrassegnare nei prossimi mesi la vita della Chiesa liernese. Domenica 1° maggio alle 10.30 si terranno le cresime dei ragazzi di quinta elementare, presente monsignor Ivan Salvadori, vicario generale della diocesi di Como.

Domenica 22 maggio “Festa della famiglia”, con messa alle 10.30 al campo sportivo presieduta dal vescovo Oscar Cantoni. La domenica successiva, sempre alle 10.30, messa di prima Comunione per i ragazzi di quinta elementare.

In giugno (giorni 16, 17 e 18) le Quarantore e sempre in giugno domenica 19 celebrazione del Corpus Domini, con la processione eucaristica.

Già fissate anche le date del Grest, che quest’estate si terrà dal 4 al 22 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento