05 aprile 2022

Operatori CNC e addetti alla verniciatura. L’ATV di Colico lancia l’Academy



L’ATV, azienda di Colico che opera nel settore oil & gas specializzata nella produzione di valvole e attuatori, lancia un nuovo progetto per lo sviluppo delle competenze: l’Academy per formare operatori CNC e addetti alla verniciatura.

Il progetto, aperto a dieci partecipanti preferibilmente in possesso di un diploma di scuola superiore, è realizzato in collaborazione con l’agenzia per il lavoro “Synergie Italia” e - come spiega Riccardo Rebuffi, HR manager di ATV - “nasce in risposta alla difficoltà nel reperire personale operativo per ricoprire questi specifici ruoli e da inserire in organico, elevando così anche il livello professionale dei reparti produttivi e dell’azienda”.

“Ci troviamo infatti in una situazione paradossale - osserva Rebuffi - dove a un intensificarsi delle attività produttive si accompagnano ostacoli sempre maggiori nel rintracciare sul territorio, e non soltanto, risorse umane con abilità tecniche adeguate alle nostre esigenze”.

“ATV - prosegue - è un’azienda leader nel suo settore, fortemente aperta ai mercati internazionali con una quota di export del 99% e, al momento attuale, dispone di un portafoglio ordini che copre tutto il 2023. Questo grazie all’alta specializzazione e alla forte componente tecnologica dei prodotti, la cui realizzazione richiede il mantenimento di uno standard elevato anche in termini di competenze”.

“In questo senso - aggiunge - l’ingresso di nuove risorse da affiancare alle esistenti è un fattore strategico. Abbiamo così deciso di investire sulla creazione di una nostra Academy”.



Il corso avrà una durata complessiva di 250 ore, con lezioni teoriche che potranno essere seguite da remoto e formazione pratica sia nelle strutture torinesi di “Synergie Italia”, dotate di macchinari, senza costi di trasferta per i partecipanti, sia presso i reparti produttivi di ATV, dove i partecipanti potranno prendere contatto con l’attività produttiva.

Una volta concluso con successo il percorso formativo, i partecipanti saranno inseriti in azienda con un contratto di somministrazione della durata di sei mesi, da trasformare in un rapporto di lavoro stabile se verrà confermato il reciproco interesse.

“In ATV creiamo prodotti particolarmente complessi, con l’impiego di materiali speciali, la cui lavorazione richiede grande cura, precisione, attenzione al dettaglio in ogni fase” - puntualizza sempre Rebuffi - Cerchiamo persone che desiderano accrescere le loro competenze, pronte a mettersi in gioco con passione. A chi vorrà aderire all’Academy e porterà avanti il percorso formativo con successo offriamo la possibilità di inserimento in un contesto stimolante e tecnologicamente all’avanguardia, in un’azienda moderna che ha da tempo adottato politiche di welfare avanzate”.

Per candidarsi come partecipante all’Academy e per informazioni si può contattare la sede di Colico di “Synergie Italia” (telefono 0341-940.674, indirizzo e-mail colico1@synergie-italia.it).

Nessun commento:

Posta un commento