09 maggio 2022

La “firma” della II B della “Carducci” sulla nuova rastrelliera del rione lecchese di Castello

L’iniziativa si inserisce nel progetto portato avanti dagli alunni della scuola primaria. Sabato 28 maggio l’inaugurazione con una biciclettata 



Durante questo anno scolastico 2021-2022 gli alunni di seconda B della scuola primaria “Giosuè Carducci” di Lecco hanno partecipato al progetto di “Service learning”, percorso formativo e esperienziale realizzato a partire dallo scorso mese di novembre sotto la guida del gruppo di lavoro costituito dalle insegnanti Marta Andreotti, Rosa Gulli e Simona Iannò, dalla volontaria Antonia Corti e dell’educatrice Valentina Pizzolato, con la supervisione dell’Università Cattolica di Milano.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto, portato avanti a livello nazionale, “Batti il cinque!” volto alla promozione di opportunità educative e di crescita rivolte a bambini e ragazzi e sostenuto da un’ampia rete di soggetti del territorio, tra i quali (oltre al Comune di Lecco e all’Ics “Don Ticozzi - scuola primaria “Carducci”) la Fondazione comunitaria del Lecchese, capofila, e la cooperativa sociale “Sineresi”.



Partendo dall’osservazione e da un’attenta analisi dei bisogni del quartiere, i bambini si sono cimentati nell’ideazione e nella realizzazione di una rastrelliera per biciclette al servizio degli utenti della scuola e dei cittadini del quartiere.

Dopo l’incontro con il sindaco della città, Mauro Gattinoni, e con l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lecco, Maria Sacchi, che si era tenuto a fine febbraio in sala consiliare, gli alunni hanno assistito alla posa della rastrelliera, avvenuta proprio di fronte alla scuola primaria.

L’ultimo passo di questo progetto sarà rappresentato dall’inaugurazione della nuova struttura. Per l’occasione i bambini della classe seconda B danno appuntamento a tutto il rione per sabato 28 maggio. Quel giorno si terrà una biciclettata, con ritrovo alle 10.15 nel cortile della scuola “Carducci”.


 

Nessun commento:

Posta un commento