02 maggio 2022

Mandello Lario. Corso di educazione stradale per i “grandi” delle scuole dell’infanzia



(C.Bott.) Archiviati i corsi rivolti agli alunni della primaria e della secondaria di primo grado, l’educazione stradale si appresta ora a entrare nelle scuole dell’infanzia di Mandello Lario.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, l’assessorato comunale all’Istruzione - unitamente al comando di Polizia locale - ripropone infatti il corso anche agli alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Il corso, che avrà implicazioni soprattutto ludiche in considerazione dell’età degli alunni, consiste in una lezione teorico-pratica sui temi riguardanti la cognizione di strada e il significato della segnaletica stradale, con richiamo alle norme di comportamento in qualità di pedoni, di conducenti di biciclette e di passeggeri di autovetture, cui seguirà una seconda lezione pratica con un’uscita in bicicletta.

La prima lezione si terrà nelle scuole dell’infanzia di Olcio, Somana, Crebbio, via Monastero e Molina, oltre che all’Istituto “Santa Giovanna Antida”, tra lunedì 2 e lunedì 9 maggio, mentre gli appuntamenti con la “biciclettata” saranno due: il 23 maggio per gli alunni degli asili di Olcio, Somana e “Santa Giovanna Antida” (il 1° giugno in caso di maltempo), il 26 per i bimbi delle scuole dell’infanzia di Crebbio, via Monastero e Molina (il 31 maggio in caso di pioggia).

La “biciclettata” toccherà questo percorso: piazza Mercato, piazza Garibaldi, piazza Italia, via Medaglie olimpiche, via al Meria, via Volta, via Fra’ Bernardo, piazza Campo sportivo e via Medaglie olimpiche, con ritorno in piazza Mercato.

In quell’occasione a ogni partecipante l’assessore all’Istruzione consegnerà un dono a ricordo dell’esperienza. Al termine, ai piccoli alunni verrà rilasciata la “patente”.

Sarà presente un veicolo del Soccorso degli alpini e il percorso della “biciclettata” sarà presidiato da personale della Polizia locale.

Nessun commento:

Posta un commento