01 giugno 2022

Educazione stradale. Ai bimbi della scuola dell’infanzia di Abbadia il patentino e un caschetto



Si è concluso ad Abbadia Lariana il corso di educazione stradale per gli alunni della scuola dell’infanzia “Casa del bambino” organizzato dalla coordinatrice Paola Poletti e dalla Polizia locale.

Il progetto si poneva l’obiettivo di avviare i bambini a divenire utenti sempre più sicuri e consapevoli del sistema stradale, favorendo lo sviluppo della loro sicurezza proprio nei riguardi della strada e aiutandoli a conoscere le regole e i linguaggi non verbali caratteristici dei segnali stradali.

Sono inoltre state poste le basi di un corretto comportamento da tenere sulla strada, sia come pedoni e ciclisti sia come passeggeri di auto.



Il corso prevedeva una lezione tenuta dagli operatori di Polizia locale, affiancati dell’insegnante Alessia, con l’esposizione di una serie di concetti di ambiente stradale e sicurezza e con un confronto sulle esperienze personali dei bambini e l’elaborazione delle regole del pedone e del ciclista.

Gli argomenti affrontati sono stati la segnaletica stradale, il rispetto delle regole del Codice della strada, le funzioni della Polizia locale e le segnalazioni dell’agente.



E’ seguita un’uscita in bicicletta e a piedi lungo un percorso creato in un ambiente protetto sul bellissimo lungolago di Abbadia Lariana.

Il corso si è concluso con la consegna del patentino  e il dono da parte dell’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Roberto Sergio Azzoni, di un caschetto a tutti i tredici bambini che hanno partecipato all’iniziativa.

“E’ stato bello, dopo due anni di stop causati dalla pandemia, ripartire con le attività rivolte ai nostri bambini e in particolare con un corso di educazione stradale", è il commento del primo cittadino, che aggiunge: "Ringrazio di cuore gli agenti di polizia locale per la lodevole iniziativa".






Nessun commento:

Posta un commento