06 giugno 2022

“Lettelariamente”. Concorsi di scrittura e poesia, a Lecco e a Mandello premiati gli alunni


 

Fine settimana nel segno delle premiazioni dei concorsi di scrittura e di poesia indetti dall’associazione “Lettelariamente”, a Lecco e a Mandello Lario.

La consegna dei riconoscimenti relativi al concorso sul tema della transizione ecologica, su incipit di Edo Ronchi, è avvenuta significativamente a Lecco, una delle 45 città italiane che hanno aderito alla “Carta” per la neutralità climatica.

Queste le graduatorie:

Categoria scuola secondaria di primo grado

Carlotta Bosisio, prima classificata (scuola secondaria di Molteno, docente Cristina Maggioni) con “Cari umani, lettera dell’atmosfera all’uomo”; Maila Marastoni, seconda classificata (scuola secondaria di Delebio, docente Raffaella Pinoli) con “La terra e l’uomo”; Angela Del Pozzo, Sara Tessitore e Letizia Togni terze classificate (Istituto comprensivo “Antonio Stoppani” di Lecco, docente Lorella Caldarella) con “La nostra esperienza”.

Un premio speciale è stato assegnato alla classe III A dell’Istituto “Alessandro Volta” di Mandello Lario (docente Federica Bertoli) per il video “Il telegiornale della III A”.

Categoria scuola secondaria di secondo grado

Licia Leonardi, prima classificata (polo di Lecco del Politecnico, docente Costantino Ruscigno) con “Slow, una mentalità più consapevole”; Lorenzo Meroni, secondo classificato (Liceo “Grassi”, docente Marina Pisani) con “Agbogbloshie”; Riccardo Mezzani, terzo classificato (polo di Lecco del Politecnico, docente Costantino Ruscigno) con “Transizione ecologica”.

Menzione speciale alle classi III e IV Grafica e moda (I.S.G.M.D di Lecco, docenti Patrizia Gobi e Gianluigi Persano) con “170 azioni quotidiane”, lavoro sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Disegno della copertina dell’antologia di Assa Raihou (classe II A dell’Istituto comprensivo di Delebio).

Questi sono invece gli alunni delle primarie premiati per il concorso di poesia "Il mondo visto con la mascherina" intitolato a Riccardo Zelioli:

Sezione 6-8 anni

1 - Leonardo Rizza (classe III U della scuola primaria di Dervio), docente Elena Pandiani, con la poesia “La bambina lagnosa”; 2 - Elisa Riva (classe II A della scuola primaria di Abbadia Lariana), docente Piera Goretti con la poesia “Senza titolo”; 3 ex aequo - Giorgia Passoni (classe II A della scuola primaria di Bellano) con la poesia “Sogno e realtà”; M. Bara, L. De Caro, V. Foltrani, A. Grillo, K. Henin,  D. Mauri, L. Quartararo, R. Riva, S. Rossi, S. Tripaldi, G. Vergottini, G. Zanchetta, A. Zucchi (classe III A della scuola primaria di Mandello Lario), docenti Paola Ardis e Gaia Bellini, con la poesia “Mondo ferito”; S. Cameroni, M. Cattaneo, E. Figoni, P. Fistolera, L. Lafranconi, S. Prisca, E. Riva, C. Ruscigno, M. Ruscigno, G. Tagliaferri (classe II A della scuola primaria di Abbadia Lariana), docente Piera Goretti, con “Composizione 1”.

Sezione  9-11

1 - Giovanni Buzzi (classe V B della scuola primaria di Malgrate), docente Felice Risi, con la poesia “Un mondo di mascherine”; 2 - Marta Goretti (classe IV della scuola primaria Lierna) con la poesia “Vi voglio toccare”; 3 - M. Manara e A. Ryan (classe V B della scuola primaria di Mandello Lario), docente Cristina Balatti, con la poesia “Tutto all’improvviso”.

Disegno della copertina dell’antologia che raccoglie i migliori lavori di Bianca Badoni e Bianca Cedro (classe V B della scuola primaria di Mandello Lario), docente Cristina Balatti.

Nessun commento:

Posta un commento