11 maggio 2023

Lierna. Su un cartello: “Sindaco c… metti i cassonetti”. Stefanoni: “Quella scritta mi infastidisce”

 
“Da sindaco in questi anni ho ricevuto critiche e osservazioni anche con toni aspri, sprezzanti e a volte coloriti, fuori e dentro il palazzo comunale. Però questa scritta “Sindaco c… metti i cassonetti” mi infastidisce non per il titolo attribuitomi, ma per il desiderio anacronistico espresso, privo di rispetto per l’ambiente e per la mancanza di sensibilità verso tutti noi liernesi e turisti, che quotidianamente facciamo la raccolta differenziata, non per risparmiare qualche euro ma per dare il nostro piccolo e prezioso contributo coscientemente per la salvaguardia del nostro pianeta”.

Silvano Stefanoni, sindaco di Lierna, commenta con evidente rammarico la scritta ingiuriosa apparsa in frazione Mugiasco. “Si inizia dalle scuole - afferma - a insegnare il riciclo con attenzione e buon senso e questa persona ci sollecita a tornare indietro di decenni, dimostrando in tal modo di essere poco o nulla interessata alla nostra terra. Per quanto premesso, ho espresso tutta la mia contrarietà a quel cartello, sporgendo anche denuncia contro ignoti”.
Poi un appello e una sollecitazione ai liernesi: “Cari concittadini, ricicliamo sempre di più e meglio, alla faccia di chi vuol tornare indietro!”.

Silvano Stefanoni, sindaco di Lierna.
 
L’occasione fornisce poi al primo cittadino lo spunto per ricordare i provvedimenti in vigore.
SACCO VIOLA
RACCOLTA DIFFERENZIATA
I contenitori devono essere vuoti e senza residui per una migliore qualità del riciclo.
PLASTICA - Bottiglie, barattoli e vaschette, blister e involucri sagomati, buste e sacchetti, vaschette portauova, reti per frutta e verdura, flaconi per detersivi, cosmetici e sapone liquido, contenitori di acqua distillata, imballaggi in polistirolo, piatti e bicchieri monouso, cassette (ad esempio della frutta), cellophane e pellicole, vasi per il trasporto di piante, grucce appendiabiti.
ALLUMINIO E ALTRI METALLI - Lattine per bevande, vaschette e scatolette per alimenti (tonno, pomodoro), capsule caffè in alluminio, tappi a corona, coperchi di vasetti, grucce appendiabiti, tubetti per conserve, cosmetici (esempio dentifricio), fogli di carta stagnola, bombolette schiuma da barba e panna.
TETRAPAK - Contenitori per bevande (latte, vino, succhi di frutta, eccetera).
Giocattoli e altri oggetti di plastica o gomma vanno conferiti nel sacco dell’indifferenziata oppure portati al centro di raccolta.

Nessun commento:

Posta un commento