11 maggio 2023

Quasi 300.000 euro dalla Caritas diocesana per le popolazioni terremotate di Siria e Turchia


Sfiora i 300mila euro la somma delle offerte raccolte dalla Caritas diocesana di Como per le popolazioni della Siria e della Turchia devastate dal terremoto dello scorso 6 febbraio.

La Caritas si era come noto attivata da subito a sostegno delle realtà colpite dal sisma e il 26 marzo molte parrocchie e comunità pastorali avevano partecipato alla colletta nazionale.
“Ancora una volta - è la riflessione del direttore di Caritas Como, Rossano Breda - i fedeli e le parrocchie della nostra diocesi hanno dimostrato attenzione e sensibilità verso una tragedia di proporzioni inimmaginabili, che ha causato oltre 56mila vittime ma su cui, come spesso accade, si sono spenti troppo presto i riflettori”.
Il vescovo, cardinale Oscar Cantoni, pochi giorni dopo il terremoto si era recato in visita alla comunità turca di Como. “Attraverso la nostra Caritas diocesana - aveva assicurato in quell’occasione - non mancheremo di sostenere anche materialmente la ricostruzione, cercando di portare un po’ di speranza e di luce nel cuore di tante famiglie straziate dal dolore”. “Soltanto coltivando la vera fraternità basata sulla solidarietà e sulla ricerca del bene comune -aveva aggiunto - potremo aprire le porte a un futuro più umano e costruire insieme, nel rispetto della dignità delle persone e del creato, la vera pace”.
“Abbiamo già inviato alla Caritas italiana 200mila euro - aggiunge il direttore Breda - e con le offerte raccolte si stanno sostenendo i progetti di emergenza messi in campo dalla rete Caritas per portare aiuto a quanti sono rimasti senza nulla e iniziare a strutturare, grazie alla presenza di operatori in loco, risposte che possano dare un po’ di respiro guardando ai prossimi mesi”.

Nessun commento:

Posta un commento