01 agosto 2020

Mandello. “Santa Giovanna Antida”, che bel successo l’esperienza del Centro estivo!

29 piccoli della scuola dell’infanzia e della “Sezione primavera” hanno vissuto un’occasione di socializzazione in un contesto di svago e, contemporaneamente, di relazione
Ieri, ultimo giorno di luglio, si è concluso il Centro estivo della scuola dell’infanzia “Santa Giovanna Antida” di Mandello.
L’esperienza era iniziata lo scorso 15 giugno e per ben sette settimane 29 piccoli della scuola dell’infanzia e della “Sezione primavera” hanno vissuto un’occasione di socializzazione in un contesto di svago e, contemporaneamente, di relazione con il gruppo dei pari, in cui ci si confronta anche con esperienze su molteplici temi legati all’espressività e al movimento all’aria aperta.
La parola d’ordine è stata “divertimento in sicurezza”. Dopo aver delineato le modalità di organizzazione per il “Centro estivo 2020” ai tempi del Covid-19, le insegnanti e le educatrici della scuola dell’infanzia e, come detto, della “Sezione primavera” hanno impiegato tutta la loro esperienza e creatività per realizzare un servizio che ha dato grande attenzione alle misure di prevenzione richieste dalle normative, senza rinunciare alle attività ludiche all’aperto, in aree verdi e spaziose quali sono quelle che offre l’Istituto “Santa Giovanna Antida”.
“In questo contesto - spiega la direttrice, suor Giovanna Morstabilini - la natura è stata sicuramente “maestra” e “madre” accogliente e generosa. Durante l’esperienza del Centro estivo si è potuta constatare una sinergia tra diverse aree: organizzativa, metodologica, pedagogica e motivazionale, con i bambini che hanno così avuto la possibilità di vivere esperienze globali dal punto di vista emotivo, relazionale, ludico e, perché no, anche cognitivo”.
“A conclusione di questa esperienza - aggiunge suor Giovanna - ringrazio le famiglie che hanno dato fiducia alla proposta del Centro estivo, collaborando con la scuola sia nel rispetto degli orari di entrata e uscita sia nel protocollo richiesto e sottoscritto nel patto di corresponsabilità firmato tra scuola e famiglia”.
“Ringrazio di cuore le insegnanti e le educatrici della nostra scuola - conclude la direttrice - Ringraziamo Dio nostro Padre e santa Giovanna Antida, che sono stati con noi ogni giorno della nostra esperienza. Venerdì 31 luglio ci siamo salutati con tanta gioia e qualche lacrima. L’appuntamento che ci siamo dati è per il 1° settembre, per iniziare l’anno scolastico. Buone vacanze a tutti, allora, anche se magari quest'anno le passeremo nel bellissimo territorio di Mandello e nelle vicinanze”.

Nessun commento:

Posta un commento