04 febbraio 2022

Abbadia. “Michy… sempre con noi” dona un monitor alla Pediatria oncologica dell’Istituto dei tumori

L’associazione sarà presente in paese anche domenica prossima alla festa di Santa Apollonia

Il monitor donato alla Pediatria oncologica dell'Istituto dei tumori di Milano.

 

(C.Bott.) Sono trascorsi poco più di sei anni da quando venne strappato alla vita e agli affetti più cari da una malattia che purtroppo non gli diede scampo nonostante la sua determinazione, il suo coraggio, il suo voler sfidare il destino a ogni costo. E il suo non volersi arrendere, fino all’ultimo.

Era il novembre 2015 e ad Abbadia Lariana moriva Michele Barra, per tutti “Michy”. Pochi mesi dopo la sua scomparsa mamma Paola e papà Stefano avevano voluto che si costituisse un’associazione che portasse il nome del loro figlio e lo ricordasse nel tempo. Era nata così “Michy… sempre con noi”, che in questi anni si è segnalata per una serie di iniziative finalizzate a raccogliere fondi a scopo benefico, destinatari in particolare la Pediatria oncologica dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano e il Soccorso degli alpini di Mandello.

Dello scorso anno è ad esempio la donazione al servizio di “pronto intervento” - attivo come noto anche sui territori comunali di Abbadia Lariana e Lierna - di un immobilizzatore pediatrico collocato sulla nuova ambulanza di cui il Soccorso si era dotato a inizio 2021.


"Michy" Barra

 

In giugno, poi, l’associazione aveva consegnato all’Istituto dei tumori del capoluogo lombardo, che si occupa della cura del cancro sia dal punto di vista clinico sia per quanto riguarda la ricerca, una barella per la Pediatria oncologica.

Ora, quasi a voler inaugurare nel migliore dei modi l’anno da poco iniziato, ecco una nuova donazione: “Michy… sempre con noi” ha infatti consegnato nei giorni scorsi allo stesso reparto dell’istituto milanese un monitor multiparametrico trasportabile, dotato di display da 10.4” touchscreen che può essere integrato con tecnologia “Smart cable” e con le più recenti innovazioni cliniche Nihon Kohden per un monitoraggio avanzato.

“Vismo” (questa la denominazione del monitor) rappresenta anche la soluzione ideale per consentire un facile accesso al monitoraggio del paziente e garantisce massima semplicità d’uso. Consente così al personale medico e paramedico di avere un facile e immediato supporto all’attività svolta.

Il “grazie” dei genitori di Michy va a tutti i volontari che continuano a supportare l’associazione nelle iniziative di volta in volta proposte e alle cittadinanze di Abbadia Lariana, Mandello e dei paesi limitrofi per la fiducia sempre accordata.

“Siamo orgogliosi di aver centrato anche questo obiettivo - affermano - nella consapevolezza che il nostro Michy, da guerriero quale lui era, continua attraverso tutti coloro che ci sostengono a lottare per tanti altri piccoli guerrieri”.

Naturalmente l’associazione “Michy… sempre con noi” non si ferma e domenica prossima, 6 febbraio, sarà presente con una propria postazione ad Abbadia alla festa di Santa Apollonia, con i fari già puntati sul prossimo traguardo da raggiungere.

Nessun commento:

Posta un commento