05 maggio 2022

“Vivere Lierna”: “Spiagge di Grumo e “Riva bianca”, indispensabili il bagnino e un defibrillatore”


 

Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunale della lista civica “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

“Vivere Lierna” ha sempre chiesto maggiore attenzione per la sicurezza dei liernesi e dei villeggianti. Per alcuni mesi e nelle giornate di bel tempo i frequentatori della “Riva bianca” si sono chiesti come mai le boe galleggianti, che per tanti anni hanno delimitato uno spazio per la sicurezza dei bagnanti, andassero a spasso per la riva e al largo a seguito del distacco delle funi che le trattenevano.

Finalmente il 10 marzo scorso il Comune iniziava la procedura per affidare a una ditta la sostituzione delle boe e il ripristino del vecchio spazio delimitato, realizzato nel 2005 con il successivo controllo costante e la manutenzione annuale gratuita da parte di un sub liernese sino al 2010.

L’intervento effettuato martedì pomeriggio e in giornata, costato 7.930 euro, è stato ritenuto  essere “congruo rispetto alle necessità dell’Amministrazione e alle caratteristiche tecniche del servizio in oggetto” e finalmente le boe sono tornate al loro posto.


 

Auspichiamo che alcuni scorci di “Riva bianca” poco incantevoli e con alcuni tubi galleggianti che i turisti vedono da anni, che non offrono sicurezza per i bambini e serenità per i genitori, possano finalmente essere oggetto di intervento in continuità con l’ottimo lavoro di pulizia e abbellimento recentemente effettuato dal Comune nelle vicinanze.

Concordando con l’amministrazione comunale circa l’idea di promuovere il turismo con lo sguardo attento alla sicurezza per chi sceglie nei mesi estivi le spiagge liernesi, auspichiamo che le idee e le buone intenzioni, grazie anche all’Autorità di bacino del Lario che dispone di competenze e di notevoli risorse, possano tradursi in fatti concreti con l’installazione del defibrillatore e la presenza del bagnino presso le spiagge di Grumo e in “Riva bianca”.

Insisteremo per destinare le risorse necessarie per una maggiore sicurezza per la viabilità da Grumo a Castello, nelle gallerie, all’uscita dalle scuole e nelle frazioni, oltre che per la revisione del sistema semaforico in via del Torchio.

Marco Mauri e Nunzio Marcelli - Lista civica “Vivere Lierna”

Nessun commento:

Posta un commento