03 novembre 2020

Il concorso di “Lettelariamente”. L’emergenza climatica nelle poesie degli alunni della primaria

Il primo premio nella sezione 6-8 anni è andato a Vera Gatti, della “Pietro Scola” di Lecco, mentre per la sezione 9-11 anni primo premio alla poesia composta dalla classe V C dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello

Vera Gatti, alunna della scuola primaria "Pietro Scola" di Lecco.


(C.Bott.) L’associazione culturale “Lettelariamente” di Lierna ha assegnato i riconoscimenti ai partecipanti alla sesta edizione del concorso di poesia riservato agli alunni delle scuole primarie del territorio e intitolato alla memoria di Riccardo Zelioli.

Le difficoltà da superare, com’era prevedibile, non sono state poche e tuttavia i promotori dell’iniziativa hanno potuto raggiungere le insegnanti, le dirigenti scolastiche e gli alunni vincitori. A loro è stata dedicata una bella antologia con le migliori poesie selezionate dalla giuria, della quale facevano parte Patrizia Acerboni, Renata Benzoni, Nadia Cattaneo e Virna Dotti, oltre al coordinatore del concorso Pietro Biagini.

L’argomento proposto era “Emergenza climatica, il tempo sta scadendo. E’ possibile un modo diverso di abitare la terra?”.

Ad aggiudicarsi il primo premio nella sezione 6-8 anni è stata Vera Gatti, della primaria “Pietro Scola” di Lecco, mentre per la sezione 9-11 anni il primo premio è andato alla poesia composta dalla classe quinta C dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario.



Alla classe III A della primaria “Aldo Moro” di Malgrate sono andati il secondo e terzo premio (categoria 6/8 anni) con due poesie: una di gruppo, la seconda scritta da Carlo Galetti, Marta Gasparri e Federico Scibelli.

La Biblioteca di Dervio, con il laboratorio di scrittura, si è aggiudicata il terzo premio ex-aequo per una poesia di gruppo e il secondo premio (categoria 9/11 anni) con la composizione “Orso polare” di Leonardo Paruzzi.

Alla classe V C della scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello è andato il terzo premio per la categoria 9/11 anni.

Tutti i finalisti troveranno pubblicate le loro poesie sull’antologia corredata dai disegni vincitori. In copertina vi sarà l’immagine realizzata da Luca Gaddi, Alessandro Lapenta e Cristina Leonetti della V C della “Pertini” di Mandello e, all’interno, un bel disegno realizzato da Isabella Facchinetti e Sofia Natta della classe IV U della primaria di Dervio.

“Nel momento in cui cala il sipario sulla sesta edizione del concorso - afferma Liù Lamperti, presidente di “Lettelariamente” - ringrazio la “Fondazione Ercole Carcano” e il Comune di Mandello per il costante sostegno assicurato all’iniziativa”.

Nessun commento:

Posta un commento