01 novembre 2020

Mandello e Abbadia Lariana. Nel giorno dei defunti il ricordo delle vittime del Covid-19

Nei mesi del lockdown, come noto, non era stato possibile accompagnare le cerimonie funebri con la celebrazione dei riti eucaristici



Saranno dedicate alle vittime del coronavirus e in particolare a quanti sono mancati nei mesi della prima fase dell’emergenza sanitaria e del lockdown, per i quali non era stato possibile accompagnare la cerimonia funebre con il rito eucaristico, le messe che verranno celebrate domani, giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, nelle quattro chiese della comunità pastorale di Mandello.

La prima delle sei messe previste verrà celebrata alle 8 al “Sacro Cuore”, seguita alle 10 da quella nell’arcipretale di San Lorenzo. Nel pomeriggio alle 17 celebrazioni eucaristiche sia nella chiesa di Sant’Abbondio a Somana sia in quella di Santa Eufemia a Olcio. Alle 18 altra messa in “San Lorenzo” e alle 20 nuovamente al “Sacro Cuore”.

Intanto sempre da domani e fino a sabato 7 novembre nelle varie chiese mandellesi verranno raccolti alimenti per la “San Vincenzo”, in particolare latte a lunga conservazione, tonno e carne in scatola.

E’ stato infine aggiornato il rendiconto degli aiuti economici legati all’emergenza Covid-19. Allo scorso 28 ottobre le donazioni ricevute ammontavano per l’esattezza a 25.388 euro (oltre 15.000 euro l’ammontare degli aiuti erogati, con un consistente incremento in particolare per gli affitti).

Ai cimiteri di Crebbio e Abbadia messe alle 10.30 e alle 15

Anche Abbadia Lariana ricorderà domani le vittime del Covid-19. Lo farà nella messa che verrà celebrata alle 15 al cimitero. Sempre per quanto riguarda la comunità pastorale di Abbadia riti eucaristici pure al mattino alle 10.30 al camposanto di Crebbio e, in serata alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo.

Nell’occasione il parroco don Fabio Molteni ricorda che durante l’ottava dei morti, ossia nel periodo compreso tra il 1° e l’8 novembre, le intenzioni per le messe a suffragio dei defunti sono “aperte”. Prima di ogni celebrazione un’incaricata riceverà dunque i nominativi delle persone da ricordare.

Un’ultima annotazione: la messa che sarà celebrata sabato prossimo 7 novembre, alle ore 17, nella chiesa di Sant’Antonio a Crebbio sarà in suffragio di don Luigi Prandi, il sacerdote originario proprio di quella frazione di Abbadia e per lunghi anni parroco a Vassena di Oliveto Lario morto lo scorso 5 ottobre all’età di 79 anni.

Nessun commento:

Posta un commento