04 novembre 2020

L’alimentazione al tempo del Covid. Stamattina il dottor Missaglia ne parla su TV8

Il dottor Marco Missaglia con Adriana Volpe, conduttrice di "Ogni mattina" su TV8.


Nella puntata di ieri di Ogni mattina, la trasmissione di approfondimento e cultura condotta da Adriana Volpe in onda su TV8 dal lunedì al venerdì, nella rubrica settimanale di alimentazione e cucina si è parlato del frutto autunnale per eccellenza, la castagna.

Il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione, ha così avuto modo di illustrare i benefici di questo alimento immancabile nelle società contadine, dove veniva chiamato “il pane dei poveri”.

Lo specialista ha potuto evidenziare come la castagna ci regali una farina digeribile priva di glutine, quindi adatta anche ai celiaci, commentando altresì i ghiotti muffin per l’appunto a base di farina di castagna realizzati dalla chef Clara Zani, a sua volta ospite fissa con Missaglia di questa fortunata rubrica.

Questa settimana, però, ad attendere il medico mandellese vi è un doppio appuntamento su TV8. Infatti, come annunciato ieri dalla stessa Adriana Volpe, oggi il dottor Missaglia sarà ancora ospite della trasmissione in collegamento in diretta alle ore 10.30 in qualità di esperto in nutrizione per rispondere alle domande dei telespettatori e illustrare quali cibi possono aumentare le nostre difese immunitarie in questo periodo autunnale e nei difficili mesi del Covid-19.

“Non è la prima volta che la testata giornalistica di Sky TV8 mi chiede di intervenire nello spazio di approfondimento anche al di fuori della mia rubrica settimanale - afferma Missaglia - e questo è per me motivo di grande soddisfazione”. 



“E’ importante fare chiarezza sull’alimentazione e sulle proprietà salutistiche di alcuni composti - aggiunge il medico - basandoci su reali evidenze scientifiche e senza rincorrere emotivamente dati sensazionalistici come talvolta accade di leggere in rete”.

“Importante - conclude - è creare interesse attorno all’alimentazione per facilitare la formazione di una consapevolezza che possa guidare le nostre scelte quando pensiamo al cibo”.

Appuntamento allora questa mattina, mercoledì 4 novembre, in diretta su TV8 alle 10.30.

Nessun commento:

Posta un commento