12 luglio 2021

Allerta arancione della Protezione civile per rischio idro-meteorologico in Lombardia

Disposta dalla Provincia la chiusura della “Lariana” in territorio del Comune di Mandello a partire dalle 9 di domani mattina



(C.Bott.) Allerta arancione per la previsione di forti temporali sul territorio regionale e allerta gialla per possibili fenomeni idrogeologici. La Protezione civile mette in guardia dai rischi che potrebbero accompagnarsi nelle prossime ore alle condizioni meteo in Lombardia.

Per la giornata di domani sono previste condizioni perturbate su tutta la regione, associate a una profonda struttura depressionaria in arrivo dalla Francia sul Nord Italia, con afflusso di aria più fredda instabile in quota.

Le precipitazioni saranno diffuse e interesseranno tra questa notte e le prime ore di domani la parte più occidentale della Lombardia, tra alta pianura e settori alpini e prealpini, nel corso della mattinata in intensificazione.

Nelle ore pomeridiane le precipitazioni insisteranno su buona parte della regione e in serata si attenueranno. Saranno a carattere temporalesco, con alta probabilità di fenomeni diffusi come detto tra la mattinata e la sera di domani.

Mercoledì 14 dovrebbero permanere condizioni di tempo instabile, ma con precipitazioni di minore intensità.

In considerazione proprio dell’allerta regionale, il dirigente della Direzione IV - Protezione civile, trasporti e mobilità, viabilità della Provincia di Lecco, Fabio Valsecchi, ha disposto la chiusura al transito della “Lariana” - in entrambe le direzioni di marcia e in territorio del Comune di Mandello - a decorrere dalle ore 9 di domani mattina, martedì 13 luglio, fino alle 6 di mercoledì 14.

Già lo scorso fine ottobre a seguito di abbondanti precipitazioni si era verificata l’esondazione di alcune rogge, con conseguente allagamento e accumulo di acqua con fango, detriti e rami d’albero su un tratto della Provinciale ex Ss 583 “Lariana”. In quella circostanza la Provincia aveva disposto la chiusura della strada, provvedimento che era rimasto in vigore fino ai primi giorni di novembre.

Nessun commento:

Posta un commento