15 luglio 2021

“Celesti sirene. Musica dai monasteri femminili”. Concerto il 20 luglio a Villa Monastero

A esibirsi a Varenna saranno il contralto Francesca Biliotti e la liutista Elisa La Marca, che suonerà anche la tiorba

La liutista Elisa La Marca.


Martedì 20 luglio (inizio alle 20.45) a Villa Monastero di Varenna si terrà il concerto “Celesti sirene. Musica dai monasteri femminili”. L’appuntamento si inserisce nel ciclo “Il canto del vento sul lago - Suoni, colori, profumi a Villa Monastero” promosso dalla Provincia di Lecco in collaborazione con l’associazione “Res musica” e la direzione artistica di Angelo Rusconi.

Il progetto, avviato lo scorso anno, è stato elaborato con il conservatore Anna Ranzi, in quanto i temi dei concerti si collegano alla storia della prestigiosa residenza varennese.

Richiamando l’originaria funzione di cenobio femminile dell’attuale Villa Monastero, il programma “impagina” musiche composte e eseguite dalle monache di clausura in epoca barocca. Alcune di loro furono compositrici rinomate, al punto da pubblicare le loro opere, riscoperte da alcuni decenni, rivelando musiche di notevole qualità tecnica e gradevolezza sonora.

Le composizioni delle monache si alterneranno a brani di grandi autori (e autrici) del Seicento quali Claudio Monteverdi e Barbara Strozzi, evidenziando il contesto storico in cui si collocano.

Di grande prestigio le interpreti di questo concerto… al femminile: il contralto Francesca Biliotti e la liutista Elisa La Marca, che suonerà anche la tiorba.

Il contralto Francesca Biliotti.


Francesca Biliotti, finalista e vincitrice di vari concorsi internazionali, ha al suo attivo numerose interpretazioni operistiche e concertistiche in sedi prestigiose.

Nel 2017 ha preso parte come solista alla tournée mondiale per il 450° di Monteverdi sotto la direzione di sir John Eliot Gardiner, esibendosi nei più prestigiosi teatri in Europa e Stati Uniti. Nel 2018 ha cantato alla Wigmore Hall di Londra insieme al contralto Sara Mingardo ed è stata protagonista dell’opera “La tragedia di Claudio Monteverdi” con rappresentazioni all’Aja, Maastricht e Copenhagen.

Elisa La Marca è una tra le più brillanti chitarriste e liutiste italiane attive sulla scena internazionale. Collabora con prestigiosi ensemble di musica antica e orchestre. E’ cofondatrice del Quartetto di liuti da Milano. Si è esibita in importanti rassegne in Europa, America e Cina, partecipando a prestigiose stagioni concertistiche. E’ stata ospite e ha registrato per Rsi-Radio Svizzera italiana, Radio 3, Rai 5, Mezzo Tv. Ha all’attivo incisioni per Musicaviva-Egea, Arcana, Brilliant Classics e Glossa.

Il concerto del 20 luglio sarà preceduto alle ore 20 dalla visita guidata, a cura di Anna Ranzi, alla mostra "Antonio Venini (1858-1941): il fascino del lago e della natura nei paesaggi varennesi", riservata a coloro i quali acquisteranno il biglietto del concerto.

I posti disponibili sono limitati. E’ pertanto obbligatoria la prenotazione esclusivamente attraverso il circuito Vivaticket.

Il costo del biglietto è di 10 euro (oltre al costo di prevendita di 0,40 euro).

Nessun commento:

Posta un commento