28 luglio 2021

Sfuma il sogno di Andrea Panizza di una medaglia olimpica. In finale il “4 di coppia” è quinto



(C.Bott.) Un colpo  di scena e sfuma nella notte italiana il sogno di Andrea Panizza di conquistare una medaglia olimpica. Nella finale del “quattro di coppia” maschile disputata poco fa sul bacino del Sea Forest Waterway l’armo italiano di cui facevano parte - con il mandellese del Gruppo sportivo Fiamme gialle e della Canottieri Moto Guzzi - anche Giacomo Gentili, Luca Rambaldi e Simone Venier, quest’ultimo alla sua quinta Olimpiade, ha chiuso al quinto posto. L’oro è andato all’Olanda, l’argento alla Gran Bretagna e il bronzo all’Australia. Quarto posto per la Polonia.

Si è così infranta la speranza di tornare a vedere un vogatore di Mandello Lario salire sul podio a un’Olimpiade ventun anni dopo Carlo Mornati, che ai Giochi di Sydney del 2000 aveva vinto la medaglia d’argento nel “quattro senza”.

Poco prima della boa di metà gara la barca azzurra, che ai 500 metri era seconda alle spalle della Gran Bretagna, ha perso un colpo di battuta e si è quasi fermata, scivolando subito al quinto posto. Inutile il tentativo di rimonta di Gentili, Rambaldi, Panizza e Venier.

Nulla può tuttavia cancellare il traguardo della partecipazione a un’Olimpiade, punto più alto nella carriera di ogni sportivo indipendentemente dal risultato conseguito, e la soddisfazione per aver centrato l’obiettivo della finale.

Il rientro di Andrea Panizza dal Giappone è previsto per venerdì prossimo, 30 luglio.


 

Nessun commento:

Posta un commento